Google ha dimostrato all’I/O 2022 diversi progressi nell’intelligenza artificiale che aggiungerà al suo ecosistema nei prossimi mesi. Questo giovedì 09 giugno, l’azienda ha evidenziato nel suo blog ufficiale alcuni degli strumenti creati con il machine learning che saranno integrati in Chrome, il browser più utilizzato al mondo.

“Navigazione sicura” è un esempio di funzionalità di sicurezza basata sull’apprendimento automatico con cui molti hanno familiarità. Quando il browser visualizza una schermata rossa che avverte che il sito web visitato non è affidabile, dietro c’è una lunga storia di apprendimento automatico utilizzato per rilevare file potenzialmente dannosi e altre minacce.

A marzo, lo strumento ha ricevuto un nuovo modello di apprendimento che ha iniziato a identificare 2,5 volte più siti web dannosi e attacchi di phishing rispetto alla versione precedente.

Google ha anche evidenziato la sua funzionalità in grado di identificare il pattern di notifiche consentito dall’utente, ovvero i siti a cui difficilmente si accede nuovamente non visualizzeranno la richiesta di attivazione delle notifiche per impostazione predefinita, rendendo le pagine web più pratiche e meno invadenti.

“Chrome prevede quando è improbabile che le richieste di autorizzazione vengano concesse in base al modo in cui l’utente ha interagito in precedenza con richieste di autorizzazione simili e silenzia questi avvisi indesiderati”, afferma Google.

Un’altra funzionalità basata sull’apprendimento automatico disponibile in Chrome è “Viaggi”, aggiunta a febbraio 2022. Lo strumento organizza la cronologia di navigazione in categorie in base alle pagine identificate come “più utili” per l’utente.

Ora Google ha aggiornato il modello di apprendimento automatico di questa funzione con maggiore efficienza nel rilevamento della lingua. Con ciò, i siti saranno organizzati in base alla lingua preferita dall’utente e offriranno la traduzione automatica, se necessaria.

Infine e ugualmente utile per tutti è il pulsante di scelta rapida intelligente del browser. Con il rilascio di Chrome 102, gli utenti hanno potuto testare questa funzione che aggiunge automaticamente una scorciatoia in base al suo comportamento. Il pulsante può “trasformarsi” in un’opzione per aprire una nuova scheda, condividere la pagina o eseguire la ricerca vocale.

I miglioramenti dell’apprendimento automatico contribuiscono principalmente alla sicurezza degli utenti. L’aumento degli attacchi degli hacker preoccupa gli esperti a causa della “creatività” di agenti dannosi.

Articolo precedenteiOS 16 consentirà di rimuovere più app preinstallate
Articolo successivoIl widget batteria di Android 13 sbarca su altre versioni