Google ha insistito con Apple affinché adottasse RCS per iMessage, in modo da offrire una migliore esperienza di messaggistica agli utenti Android e iPhone. Ma il gigante di Cupertino non ha alcun incentivo a far funzionare meglio iMessage con Android, in quanto il servizio rappresenta un blocco dell’ecosistema per Apple. Senza il supporto del produttore di iPhone, Google ha lavorato per risolvere alcuni problemi di messaggistica comuni tra iPhone e Android. A febbraio, Google Messaggi è stato aggiornato per supportare le reazioni dell’iPhone: per farlo, l’azienda ha letteralmente tradotto le reazioni di iMessage in qualcosa di riconoscibile su Android. Ora Google sta testando la possibilità per gli utenti Android di inviare reazioni ai messaggi degli utenti iPhone.

Un utente di Reddit ha notato che ora può inviare reazioni a messaggi di utenti iPhone in Google Messaggi. Il mittente originale del testo che utilizza un iPhone riceverà un messaggio nel seguente formato: (emoji) a “(messaggio)”. Quest’ultimo potrebbe però diventare un fastidio per gli utenti iPhone. Sembra che Google stia distribuendo questa funzione come push lato server e potrebbe non essere visualizzata sul vostro dispositivo anche se siete sull’ultima beta di Google Messaggi. Se scrivete spesso a un utente iPhone, potete tentare la fortuna e vedere se potete reagire ai suoi messaggi in Google Messaggi.

Finora gli utenti Android hanno potuto reagire solo ai messaggi inviati da un altro dispositivo Android. Si sono limitati a vedere le reazioni inviate da un iPhone e non c’era modo di reagire a nessun messaggio.

Se utilizzate WhatsApp, Telegram o qualsiasi altro servizio di messaggistica, la possibilità di reagire ai messaggi potrebbe non sembrare un grosso problema. Ma questo è dovuto al fatto che queste app sono indipendenti dalla piattaforma e offrono la stessa esperienza sia che si utilizzi Android sia che si utilizzi iOS. Non è così quando si inviano normali messaggi da una piattaforma all’altra. Google ha cercato di convincere Apple ad adottare RCS per iMessage come soluzione di ripiego per offrire un’esperienza di messaggistica coerente su entrambi i sistemi operativi. Ma Apple non è disposta ad aprire iMessage perché la piattaforma proprietaria contribuisce a fidelizzare i clienti ai suoi prodotti.

Articolo precedenteApple rimuove il più grande social network russo dall’App Store
Articolo successivoASUS presenta cinque nuove serie di schede madri AMD X670