Da tempo scherziamo sui doppioni di app e servizi di Google, soprattutto per quanto riguarda app come Hangouts e Messages. Dopo aver (per lo più) ripulito la situazione, l’azienda ha rivolto la sua attenzione a un problema adiacente: i servizi di video chat. Google ha in programma di integrare Duo in Meet entro la fine dell’anno e, con l’ultimo aggiornamento dell’app, abbiamo le prime prove che le basi sono state gettate.

I colleghi di 9to5Google hanno individuato una nuova scheda nell’ultima versione di Duo, che annuncia l’arrivo di una versione ancora migliore dell’app. Anche se questo pop-up non appare per tutti, mostra alcuni segni dell’imminente passaggio da Duo a Meet per tutti gli utenti. Il banner avverte i fanatici di Duo dei cambiamenti imminenti, promettendo che l’app passerà automaticamente da Duo a Meet e includerà funzioni come gli effetti di sfondo.

Ci sono anche un paio di altri cambiamenti, tra cui un pulsante di azione fluttuante ridisegnato che recita semplicemente “Nuovo” anziché “Nuova chiamata”. Mentre il vecchio pulsante apriva un elenco di contatti da chiamare, questa nuova offerta consente di avviare o programmare un incontro futuro, con quest’ultima opzione che utilizza l’integrazione con il Calendario. Non dovrebbe sorprendere, vista l’adozione della parola “riunione”, che l’avvio di una nuova riunione fornisca agli utenti un link Meet da condividere, proprio come se si stesse utilizzando l’app appropriata.

Anche se questo aggiornamento sarà probabilmente lento da distribuire a tutti – Google impiega già molto tempo con le patch sul lato server e la transizione da Duo a Meet richiederà una certa attenzione per non sbagliare – è positivo vedere che questo processo è già in corso. Non ci aspettiamo che la fusione sia completa prima della fine dell’anno, ma è bello vedere che l’azienda si sta già preparando con mesi di anticipo.

Cosa ne pensi di questa fusione? Raccontacelo nei commenti!

Articolo precedentePOCO Launcher non riceverà più aggiornamenti dal Play Store
Articolo successivoGoogle Chrome aiuterà a risparmiare batteria