Google è diventato molto bravo a consentire la cancellazione della cronologia di ricerche di Google Maps. Questo rende le cose un po’ più sicure per coloro che potrebbero essere paranoici sul fatto che Google sappia dove vi trovate in ogni momento. Oggi vedremo come cancellare la cronologia di ricerca di Google Maps, oltre a una serie specifica di cronologie e come cancellare la cronologia delle posizioni in Google Maps.

Perché dovrei eliminare la cronologia di Google Maps?

Ci sono molti motivi per cui si potrebbe voler cancellare la cronologia delle ricerche e/o delle posizioni di Google Maps. Naturalmente, il motivo principale è Google stesso. A molte persone non piace che Google disponga di tutte queste informazioni su di loro, tra cui le ricerche effettuate, i luoghi in cui sono stati, ecc. Tuttavia, questi dati forniscono alcune funzioni davvero interessanti su Google Maps, come la possibilità di utilizzare la Timeline e vedere dove si è andati in giorni specifici.

Naturalmente, ci sono altri motivi per rimuovere la cronologia delle posizioni, che non affronteremo in questa sede. Ma sono sicuro che potete usare la vostra immaginazione per capirlo.

Google consente di eliminare automaticamente la cronologia delle ricerche e la cronologia delle posizioni di Google Maps. Anche di questo parleremo qui. Sfortunatamente, l’eliminazione è impostata ogni 3 mesi, 18 mesi o 36 mesi. Quindi, se volete che venga cancellata prima, dovrete farlo voi stessi.

Ma senza ulteriori indugi, ecco come cancellare la cronologia delle ricerche di Maps, come eliminare tutta o una serie di ricerche e come cancellare la cronologia delle posizioni.

Come cancellare la cronologia di ricerca di Google Maps

Per cancellare la cronologia delle ricerche di Maps, accedere all’app Google Maps.

  • Quindi toccare l’immagine del profilo in alto.
  • Da qui, toccare Impostazioni.
  • Quindi, toccare la voce Cronologia di Maps.
  • A questo punto, scorrere fino alle voci che si desidera eliminare. Fare clic sull’icona X.
  • Successivamente, dovrete confermare che volete eliminarlo.

E questo è quanto. In questo modo è possibile eliminare tutta la cronologia delle ricerche del proprio account Google Maps. È possibile farlo anche sul desktop con lo stesso metodo.

Come eliminare tutta la cronologia di ricerca di Google Maps o solo una parte di essa

Ecco come eliminare tutta la cronologia o solo una parte di essa, in Maps.

  • Entrate nell’app Google Maps.
  • Quindi toccate l’immagine del vostro profilo in alto.
  • Da qui, toccare Impostazioni.
  • Quindi, toccare la voce Cronologia di Maps.
  • Ora vedrete un pulsante Elimina con una freccia rivolta verso il basso, fate clic su questo pulsante.
  • Qui sono disponibili alcune opzioni per eliminare la cronologia delle ricerche su Google Maps. È possibile scegliere di eliminare oggi, un intervallo personalizzato, tutto il tempo o attivare l’eliminazione automatica.
  • Tenete presente che se selezionate l’opzione di cancellazione automatica, la cronologia delle mappe verrà cancellata solo ogni 3 mesi, 18 mesi o 36 mesi. Questa è una buona opzione se si desidera mantenere la cronologia delle ricerche fuori da Google Maps, senza dovervi tornare.

È così che è possibile eliminare più di una voce della cronologia delle ricerche nel proprio account Maps.

Come cancellare la cronologia delle posizioni in Google Maps

Ecco la cosa più importante: cancellare l’intera cronologia delle posizioni in Google Maps. Google dispone di un’interessante funzione di cronologia che consente di vedere dove si è andati in giorni specifici per molti, molti anni. Se si elimina tutta la cronologia delle posizioni, la funzione della cronologia non sarà più in grado di mostrare le posizioni dei giorni e degli anni precedenti.

  • Accedere all’app Google Maps.
  • Quindi toccate la vostra immagine del profilo nell’angolo in alto a destra.
  • Quindi, toccare “La tua timeline“.
  • In questa pagina è possibile rimuovere una particolare tappa toccando la X accanto a quella tappa e toccando Elimina. Per rimuovere l’intera giornata, basta toccare la X sulla voce Oggi e poi scegliere Elimina.
  • Per cancellare l’intera cronologia delle posizioni, toccare la X punti in alto.

E ora sei a posto. È così che puoi eliminare la cronologia delle posizioni in Maps.

Articolo precedenteWindows 11 22H2, NVIDIA 3.26 risolve bug delle schede video
Articolo successivoApple Pay Later potrebbe essere posticipato al 2023