Qualche giorno fa Google ha anticipato il lancio di un nuovo widget sul traffico nelle vicinanze per Maps, sottolineando che il nuovo modo pratico per tenere d’occhio lo stato del traffico sarebbe stato lanciato nelle settimane seguenti. Meno di una settimana dopo l’annuncio iniziale, il widget viene già mostrato ad alcuni utenti con l’ultimo aggiornamento di Google Maps.

Come indica il nome, il widget Traffico nelle vicinanze 3×2 mostra una mappa in tempo reale della propria posizione sulla schermata iniziale e visualizza le condizioni del traffico locale. È inoltre dotato di un pulsante di zoom-in/out che consente di ottenere una panoramica del traffico in un’area più ampia.

Con l’ultima aggiunta, si ottengono sette modi diversi di interagire con Maps dalla schermata iniziale del dispositivo. Tuttavia, la mappa in tempo reale del traffico nelle vicinanze è senza dubbio la più utile. Bisogna tener presente che, dato che deve aggiornare costantemente i dati sulla posizione in background per fornire lo stato del traffico aggiornato, comporterà un aumento dei consumi della batteria.

Come aggiungere il widget del traffico nelle vicinanze di Google Maps alla schermata iniziale dello smartphone Android

  1. Tieni premuto su un’area vuota della schermata iniziale del telefono e seleziona Widget.
  2. Scorri verso il basso ed espandi l’elenco dei widget per Google Maps.
  3. Seleziona il widget Traffico nelle vicinanze e rilascialo nel punto desiderato della schermata iniziale.
  4. Potrebbe essere visualizzato un messaggio che chiede di concedere l’accesso alla tua posizione in background. Il widget avrà bisogno di questo accesso in tempo reale alla tua posizione per funzionare correttamente.
    • Nel prompt, tocca Impostazioni.
    • Nella pagina delle informazioni sull’app, tocca Autorizzazioni.
    • Poi Posizione.
    • Seleziona l’opzione Consenti sempre.
  5. Una volta concessa l’autorizzazione, dovresti ottenere una panoramica dello stato del traffico della tua posizione attuale.

Il widget potrebbe non essere disponibile per tutti in questo momento e potrebbe volerci un pochino di tempo, per cui consigliamo di controllare periodicamente per vedere se è disponibile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui