Google sta migliorando la sicurezza dei vecchi telefoni con Android. Ieri mercoledì 30 marzo, la grande azienda tecnologia ha iniziato a rilasciare la funzione di ripristino automatico dei permessi delle app per le versioni datate del sistema operativo che includono tutte le distribuzioni da Android 6.0, noto anche come “Marshmallow”.

Il ripristino automatico delle autorizzazioni ha debuttato con il rilascio di Android 11 nel 2020 e da allora l’azienda ha assicurato che la funzione di sicurezza sarebbe stata resa disponibile alle versioni precedenti del software tramite Google Play Protect. Gli utenti stanno già vedendo la presenza della funzionalità sui telefoni Android 10.

Come suggerisce il nome, il ripristino automatico dei permessi delle app consente al sistema operativo di revocare i permessi di accesso ai dati dello smartphone dopo un certo periodo di inutilizzo. Lo scopo di questo strumento è impedire alle app dannose “dimenticate” sul dispositivo di tracciare l’utente.

Posso confermare che sta per essere lanciato. Ho avviato un OnePlus Nord N10 5G con Android 10 e dopo alcuni aggiornamenti delle app, le impostazioni di Play Protect ora mostrano l’opzione “autorizzazioni per app inutilizzate”. Mishaal Rahman (@MishaalRahman) 29 marzo 2022

Il ripristino automatico può essere monitorato all’interno delle impostazioni di sicurezza dello smartphone tramite Google Play Protect. I dispositivi idonei avranno una sezione “autorizzazioni per app inutilizzate”, in cui un elenco visualizzerà le app a cui sono state revocate le autorizzazioni mediante rimozione automatica.

La funzionalità dovrebbe essere rilasciata nei prossimi giorni per tutti gli utenti Android 6.0 (Marshmallow), Android 7 (Nougat), Android 8 (Oreo), Android 9 (Pie) e Android 10.

Articolo precedenteGalaxy A53 5G in Brasile è venduto con caricabatterie
Articolo successivoPOCO F4 é certificato in Thailandia