La maggior parte dei paesi hanno più numeri di emergenza disponibili per diverse situazioni e dipartimenti, ma a meno che tu non possa ricordare tutti questi numeri da solo, devi fare affidamento su un call center di emergenza unificato (se ne esiste uno) per instradare la tua chiamata. Google sta ora distribuendo una nuova funzione ai telefoni Google Pixel che mira a risolvere questo problema, anche se non sarà utile per tutti.

Android Police ha ricevuto conferma da Google che l’azienda sta distribuendo un nuovo Fast Emergency Dialer nell’applicazione Google Phone sui Pixel, che appare quando si scorre verso l’alto dalla schermata di blocco e si tocca ‘Chiamata di emergenza’. Gli smartphone Pixel elencheranno poi tutti i numeri di emergenza che conosce per la zona/paese, con etichette identificative corrispondenti a ciascun numero. La funzionalità è stata in fase di test per gran parte dello scorso anno, ma ora sembra essere in fase di distribuzione più ampia, forse potrebbe essere parte del prossimo Pixel Feature Drop di marzo.

Mishaal Rahman di Esper ha mostrato la funzionalità in uno screenshot, anche se elencato il solo 911 numero unico per gli Stati Uniti. Altri paesi presumibilmente mostreranno più numeri disponibili – in Italia per esempio abbiamo diversi numeri per le emergenze mediche, incendi e polizia. Una volta che si passa il dito sul numero necessario, il telefono effettuerà la chiamata.

Anche se questa funzionalità è più o meno solo un elenco telefonico, segue una tendenza negli ultimi anni per migliorare il modo in cui le chiamate di emergenza vengono effettuate e monitorate. La maggior parte degli Stati Uniti supporta Enhanced 911, che fornisce la posizione dal vostro telefono agli operatori di emergenza. Alcuni paesi e regioni stanno anche lavorando su un supporto testuale per il 911 (utile per le persone sorde/mute/intrappolate) e su un migliore supporto di localizzazione. Gli smartphone stanno diventando sempre più capaci, ma sfortunatamente, poche delle loro capacità possono aiutare in situazioni di emergenza.

Articolo precedenteSamsung Exynos, i chip sudcoreani perdono quote di mercato
Articolo successivoOPPO Find N premiato ai GLOMO Awards 2022