Secondo le segnalazioni degli utenti, Google ha finalmente chiuso la versione mobile dell’app Android Auto. A partire da ora, il programma non funziona più sugli smartphone, indipendentemente dalla versione del sistema operativo Android.

Nell’agosto 2021, la società ha annunciato che avrebbe interrotto l’app, sostituendola con Google Assistant Driving Mode.

L’applicazione Android è stata rimossa dal Google Play Store e se l’utente l’ha installata, durante l’esecuzione, vedrà un messaggio che informa che funziona solo direttamente nei veicoli, dando istruzioni su come l’utente può collegare il proprio dispositivo a un’auto con Android Auto abilitato.

La notizia non è una grande sorpresa, poiché Google aveva precedentemente annunciato che avrebbe interrotto l’aggiornamento dell’app per poi disabilitarla. La società consiglia agli utenti di utilizzare la modalità di guida dell’Assistente Google, che offrirebbe praticamente le stesse funzionalità di Android Auto. Tuttavia, diversi utenti segnalano che l’alternativa è carente sotto diversi aspetti e non è un sostituto adeguato.

Android Auto è stato lanciato nel 2015 da Google, basato sul sistema operativo Android, il cui obiettivo era quello di offrire un’interfaccia utente personalizzata da utilizzare nelle automobili, collegata a un’unità principale, avendo come uno dei suoi principali punti di forza la facilità d’uso.

È un peccato che la semplicità di Android Auto sul display del telefono venga definitivamente abbandonata. Era un ottimo modo per avere un’interfaccia semplice e facile da usare quando si è in auto, senza dover sostituire il veicolo o l’unità principale.

In ogni caso, quel che è fatto è fatto: Android Auto ora è solo per gli schermi delle auto.

Restate sintonizzati sulle nostre frequenze ed appena avremo nuovi aggiornamenti in merito posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati su eventuali sviluppi. 

Cosa ne pensate della decisione di eliminare Android Auto da parte di Google? Raccontaci la tua opinione nei commenti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui