Se Android 13 è sembrato un aggiornamento di poco conto quando è stato rilasciato il mese scorso, è solo perché Google distribuisce nuovi aggiornamenti, funzioni e miglioramenti agli smartphone per tutto l’anno. Oggi l’azienda è tornata con una nuova serie di nuovi strumenti per l’intero ecosistema. Dagli smartphone ai televisori, dalla messaggistica all’accessibilità, Android ha molto da offrire in vista dell’autunno.

Ci è voluta l’aggiunta di widget da parte di Apple su iOS perché Google si concentrasse sul lancio di nuovi widget per i suoi servizi, ma fortunatamente sta mantenendo lo slancio. Due nuovi widget stanno per arrivare sui dispositivi Android a grande schermo, dando un notevole impulso alla produttività. Il widget di Google Drive riceve tre nuovi pulsanti sui tablet, che offrono scorciatoie rapide per Documenti, Slides e Fogli. Si tratta di un’espansione di quello che l’azienda ha presentato per la prima volta l’anno scorso in vista di Android 12. Nel frattempo, il restyling di Google Keep per il grande schermo offre un elenco più grande con caratteri di dimensioni maggiori, in modo da poter completare la lista.

Se siete fan di Gboard, Google ha in serbo qualcosa di speciale per voi. Oltre ad alcune aggiunte tempestive di Emoji Kitchen per l’autunno (foglie, zucche e mostri spaventosi), l’azienda sta annunciando ufficialmente Emojify. Questo strumento consente di tradurre una frase dal vecchio e noioso inglese a un capolavoro pieno di emoji con la semplice pressione di un pulsante.

Chiunque abbia acquistato un Galaxy Watch 5 di recente – o stia aspettando pazientemente il Pixel Watch del mese prossimo – è fortunato. Google sta introducendo una watch face Bitmoji per Wear OS 3, ora disponibile sul Play Store per gli orologi supportati. L’azienda sta anche mettendo in evidenza una nuova barra di Keep, arrivata per la prima volta sugli smartwatch la scorsa settimana. Se il widget delle dimensioni di un tablet non fa per voi, forse un piccolo display per gli appunti fa al caso vostro.

Gli strumenti per l’accessibilità sono più che mai necessari e con l’aggiornamento di oggi Google aggiunge funzioni al telefono e alle TV. Le notifiche sonore sono una delle funzioni più interessanti dell’app Live Translate per i non udenti. Rileva automaticamente suoni come allarmi antincendio, colpi alla porta e altro ancora per inviare una notifica. Ora è possibile aggiungere suoni personalizzati alla propria libreria per monitorare il telefono Android. Con questo aggiornamento, non si è più vincolati ai toni predefiniti. Google TV ha anche aggiunto una libreria curata di film con descrizioni audio, che si possono trovare effettuando una ricerca con Assistant.

Infine, l’azienda ha dedicato un po’ di tempo a evidenziare le funzionalità che sono state introdotte negli ultimi mesi. La nuova funzione di condivisione automatica Nearby Share è ufficialmente disponibile per tutti, dopo che Google l’ha elencata nel changelog dell’aggiornamento mensile del sistema Google. Consentirà di trasferire automaticamente i file tra tutti i dispositivi Android a cui si è effettuato l’accesso, senza dover accettare una richiesta sullo schermo. I feed video multipli di Google Meet rimangono utili come sempre, e ora si possono usare con la condivisione dal vivo. Adesso sara possibile guardare video di YouTube, giocate a giochi come UNO o ascoltate Spotify con i vostri amici di tutto il mondo. Questa funzione è stata individuata per la prima volta in un teardown dell’APK il mese scorso ed è in fase di rilascio su telefoni e tablet Android.

Articolo precedenteiOS 16, watchOS 9 e tvOS 16 rilasciate le Release Candidate
Articolo successivoSmartwatch, il mercato globale è in crescita nel Q2 2022