Dopo aver ricevuto il supporto per le scorciatoie di comando su Windows e macOS, Google Drive sta ricevendo diverse novità insieme a Google Documenti e Google Calendar. Tra i miglioramenti evidenziamo nuovi modi più semplificati per condividere file, eventi e documenti con colleghi e amici.

Google Drive e Google Documenti

Google Drive e Google Documenti stanno ottenendo una nuova interfaccia nella finestra di dialogo di condivisione. L’idea è di semplificare in modo che gli utenti comprendano meglio chi può avere accesso al file gestito in quel momento.

Nella parte superiore della finestra di dialogo è presente l’icona a forma di ingranaggio da cui determinare quali autorizzazioni ha ogni persona con l’accesso. In questo modo è possibile definire se gli editor possono scaricare, stampare e modificare il file e condividerlo con altri.

La nuova interfaccia ha un design basato su Material You ed è divisa in due parti.

La prima metà della casella di condivisione mostra la sezione “Persone con accesso” in cui vengono visualizzate le email e i nomi di coloro che possono visualizzare il documento, incluso te stesso.

La seconda sezione è “Accesso generale“, dove è possibile consentire o limitare l’accesso ad ogni persona e determinarne il ruolo come lettore, visualizzatore o editore.

Google Calendar

Riguardo Google Calendario abbiamo una nuova interfaccia per la condivisione di eventi via email. L’idea è di rendere più facile per le persone capire quando si verificherà un evento e chi parteciperà.

Gli inviti all’evento mostrano i seguenti argomenti:

  • Nome dell’evento;
  • Data ed ora dell’evento;
  • Elenco degli ospiti;
  • Opzioni di risposta.

C’è anche un collegamento alla riunione, la possibilità di partecipare tramite telefono e gli allegati disponibili per l’evento. Le modifiche principali sono nel corpo dell’e-mail, mentre l’intestazione rimane con lo stesso formato mostrando i pulsanti per semplificare la visualizzazione. In caso di modifiche vengono visualizzate sia le informazioni precedenti che quelle aggiornate. 

Queste novità verranno gradualmente rilasciate a tutti gli utenti degli account Google Workspace e degli account personali di Documenti, Drive e Calendar, quindi se vuoi puoi accedere ai servizi e controllare se sono già disponibili per il tuo account.

Articolo precedenteiPad entry-level con chip A14, 5G e connettività USB-C
Articolo successivoOnePlus 10 o OnePlus 10T? Intanto arrivano altri render
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.