Le probabilità di imbattersi ogni tanto in un’applicazione che vuole accedere a Google Drive sono generalmente molto alte. Molte app utilizzano Drive come metodo di backup, facilitando l’archiviazione dei dati. Purtroppo, questo può essere anche un rischio per la sicurezza. Questa guida spiega come eliminare i dati delle app e revocare l’accesso all’app.

Perché le app hanno bisogno di accedere a Google Drive?

Come già detto, l’accesso a Google Drive rende molto facile per alcune app memorizzare i dati di backup. Tuttavia, questo può essere un’arma a doppio taglio. Il backup dei dati è utile, ma lo spazio di archiviazione è come il denaro al giorno d’oggi. In Google Drive se ne ha a disposizione solo una quantità limitata e se se ne vuole di più si deve pagare un canone mensile.

Ad esempio, Whatsapp è un’app che utilizza Google Drive per archiviare i dati delle chat. Non è necessariamente possibile accedere a tali dati per esportarli o altro, ma sono legati al vostro account Google e occupano spazio in Drive.

Revisione e revoca

Dal punto di vista della sicurezza, anche consentire alle app di accedere a Google Drive può essere rischioso. Sebbene sia improbabile che l’app o i suoi sviluppatori agiscano in modo dannoso, coloro che ottengono l’accesso ai dati non sempre si attengono a questo standard.

Nel corso del tempo, è buona norma rivedere le app che hanno accesso a Google Drive. È probabile che si trovino alcune app che non si ricordano nemmeno di aver usato, e tanto meno di aver dato accesso a Google Drive. Un controllo ogni tanto vi dà l’opportunità di verificare quali app hanno accesso e di revocare l’accesso, se necessario.

L’aspetto positivo di questa operazione è che quando si revoca l’accesso, vengono eliminati anche i dati memorizzati nelle app. Se vi è capitato di spulciare le cartelle di Google Drive alla ricerca di ciò che occupa tanto spazio, per poi scoprire che l’eliminazione dei dati non ha fatto alcuna differenza nella quantità di spazio di archiviazione utilizzato, non siete i soli. La revoca dell’accesso alle app può eliminare una buona quantità di dati, liberando spazio.

Come revocare l’accesso a Google Drive ed eliminare i dati delle app

Google Drive consente di controllare facilmente quali app hanno accesso ad esso. Ecco come revocare l’accesso ed eliminare i dati delle app in Drive:

  1. Su Chrome per desktop, vai su drive.google.com.
  2. Una volta effettuato l’accesso e guardando la pagina del file principale, fai clic sull’ingranaggio delle impostazioni in alto.
  3. Fare clic su Impostazioni.
  4. Fai clic su Gestisci applicazioni.
  5. Cerca tra le app che hanno accesso e trova quella da cui vuoi revocare l’accesso. Fare clic su Opzioni.
  6. Da lì, fai clic su Disconnetti dall’unità.

È tutto! Una volta eseguita questa procedura, i dati verranno eliminati da Drive e l’app non avrà più accesso. Questo è un ottimo modo per tenere sotto controllo la sicurezza e assicurarsi che le app non continuino ad avere accesso quando non lo si desidera.

Articolo precedentePS5, class action contro Sony per problemi con la console
Articolo successivoMacBook Air M2 riceve il trattamento iFixit Teardown
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.