Quando si parla di collaborazione, è difficile battere Google Documenti. Se avete mai lavorato a un progetto con qualcun altro, per non parlare di un intero gruppo di compagni di classe, di lavoro o di colleghi, sapete quanto possa essere utile la modifica simultanea. Google ha già integrato nell’app le notifiche per i commenti, segnalando rapidamente una potenziale modifica quando questa si presenta in un documento su cui si sta lavorando. Con l’ultimo aggiornamento, le notifiche sono diventate molto più utili, con avvisi opzionali sui contenuti aggiunti e rimossi che arrivano direttamente nella casella di posta.

Google ha illustrato le ultime modifiche apportate al suo principale strumento di produttività sul blog Workspace, evidenziando una richiesta che gli utenti fanno da anni. Come le notifiche dei commenti, questi avvisi arrivano direttamente nella casella di posta elettronica, avvisandovi quando un utente ha aggiunto o rimosso contenuti da un documento a cui state collaborando. È possibile visualizzare queste notifiche anche dalla tendina “Impostazioni delle notifiche”, che appare in-app come un’icona a forma di campana. Non solo troverete un elenco completo delle modifiche utilizzando questo menu, ma potrete anche regolare le impostazioni del vostro documento secondo le vostre necessità.

Fortunatamente, l’interfaccia utente per visualizzare i contenuti aggiunti e rimossi è relativamente pulita e consente di vedere in modo semplice e veloce le novità di un documento. Chi teme di ricevere spam nella casella di posta elettronica ogni volta che vengono apportate le più piccole modifiche a un progetto, non si preoccupi: Google ha disattivato questo strumento per impostazione predefinita per tutti i documenti. Dovrà essere attivato anche all’interno di ciascun documento, evitando un’impostazione generalizzata che potrebbe generare una quantità enorme di avvisi.

A differenza di alcuni strumenti di Workspace, questi avvisi sono disponibili per tutti gli account Google, compresi quelli personali e quelli degli utenti G Suite precedenti. Il piano di diffusione è graduale, quindi è necessario attendere fino a 15 giorni per vedere gli avvisi apparire sui propri documenti. Le notifiche arrivano giusto in tempo per l’iniziano le vacanze estive delle prossime settimane, quindi ci si aspetta che questa funzione sia molto utilizzata.

Articolo precedenteAndroid mostra un percorso più semplice per un DNS sicuro
Articolo successivoAmazon Prime Video sta rinnovando la sua interfaccia