Quando i segnalibri da soli non bastano, spesso salviamo le pagine web che vogliamo visitare in seguito utilizzando strumenti come Pocket ed Evernote. Queste piattaforme consentono la sincronizzazione su più dispositivi ed è anche possibile prendere appunti quando si salvano le pagine web. Qualcuno in Google ha evidentemente pensato che questa funzione dovesse essere offerta di default su Chrome ed essere estesa al di là delle note per le password salvate, visto che da almeno quattro mesi si sta lavorando alla possibilità di annotare le pagine web all’interno di Google Chrome.

A marzo, diverse patch e commit su Chromium Gerrit hanno portato il redditor Leopeva64-2 a credere che Google stesse sviluppando funzioni native di annotazione per Chrome. All’epoca non era chiara l’esatta implementazione, ma si pensava che assomigliasse al lettore di PDF del browser Edge di Microsoft in cui, per aggiungere una nota nel PDF, è sufficiente selezionare il testo nel documento, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare “Aggiungi commento” dal menu contestuale per creare una nota.

Il Redditor ha recentemente condiviso le sue ultime scoperte: una versione di anteprima non completamente funzionante delle annotazioni di pagina in Chrome Canary. L’annotazione su Chrome dovrebbe funzionare proprio come l’implementazione di Edge descritta sopra. Si potrebbe fare clic e trascinare il cursore per selezionare il testo sullo schermo, fare clic con il tasto destro per aprire il menu contestuale e selezionare l’opzione Aggiungi una nota. Una volta creata una nota, il testo selezionato sarà evidenziato in viola. Allo stesso modo, è possibile fare clic con il tasto destro del mouse su immagini e link visualizzati e aggiungere note ad essi.

Chromium Gerrit menziona anche un pannello laterale in cui vengono visualizzate tutte le note salvate. Questo pannello appare automaticamente quando si visita un indirizzo web in cui sono state create delle note in precedenza. Facendo clic su una delle note visualizzate in questo pannello si dovrebbe far scorrere il testo evidenziato corrispondente. L’anteprima iniziale mostra che ogni nota nella barra laterale è affiancata da un menu hamburger con le opzioni per modificare o eliminare la nota. Tuttavia, la funzionalità di modifica è interrotta nell’anteprima corrente.

Inoltre, l’anteprima suggerisce che sarà possibile aggiungere note alle pagine web anche senza selezionare il testo o altri elementi visualizzati. Dovrebbe essere possibile fare clic con il tasto destro del mouse su un punto qualsiasi di una pagina e cliccare sull’opzione per aggiungere una nota dal menu contestuale.

Queste note potrebbero rinfrescare la memoria e spiegare il motivo per cui si è salvata la pagina web. I progettisti e gli sviluppatori possono utilizzare questa funzione per annotare osservazioni contestuali sui siti che creano, e Chrome sincronizzerebbe facilmente le note tra i vari dispositivi. Riteniamo che la funzione potrebbe essere notevolmente migliorata se prendesse in prestito le funzioni di editing collaborativo di Google Documenti, in modo da poter condividere gli appunti con un team e consultare le pagine web insieme.

Tuttavia, la funzione sembra essere nelle prime fasi di sviluppo e potrebbe cambiare prima di arrivare alle build stabili di Chrome. 

Articolo precedenteWhatsApp testa l’opzione per nascondere lo stato online
Articolo successivoApple allarga il suo elenco di fornitori