Google Chrome potrebbe ricevere un miglioramento significativo delle sue prestazioni, portando vantaggi nella durata della batteria di dispositivi mobili e computer. La novità è stata scoperta nell’ultima build per sviluppatori.

Nell’ultima settimana è stato scoperto un bug che impediva alle estensioni di funzionare correttamente in Chrome, Edge e altri browser.

Google Chrome è il browser più popolare oggi, nonostante la sua reputazione di essere molto esigente sul sistema operativo, ma potrebbe migliorare presto. L’azienda ha iniziato a testare una funzionalità nel browser che farà la differenza per gli utenti che utilizzano più schede contemporaneamente.

Attualmente, Chrome consente alle pagine di eseguire codice JavaScript una volta al minuto quando non interagisci con esso per cinque minuti, mettendo le schede inattive per andare in modalità “sospensione”.

Informazioni sui Chromebook hanno rivelato una nuova funzionalità in Chrome OS 105 (Dev Channel) che cambierà il tempo da 5 minuti a soli 10 secondi, portando un miglioramento del 10% delle prestazioni della CPU.

Tuttavia, vale la pena notare che questo valore non significa che la batteria avrà un aumento del 10%, poiché la CPU è solo una frazione del totale consumato dalla batteria. Nonostante ciò, è possibile che questo valore sia significativo, a seconda di quante schede utilizzi e dell’efficienza del codice dei siti web che visiti.

La funzionalità dovrebbe arrivare per tutti gli utenti nei prossimi mesi su tutte le piattaforme, inclusi Windows, Chrome OS, Linux, macOS, iOS e Android. Anche altri browser basati su Chromium come Microsoft Edge e Opera potranno beneficiare della novità, con il primo già dotato di una modalità di efficienza che funziona in modo simile.

Nel corso delle prossime settimane vedremo se ci saranno ulteriori sviluppi, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni in merito o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteGoogle Meet assorbirà Google Duo per creare un’unica app
Articolo successivoMaterial You arriva sul Play Store di tablet e Chromebook