Google è solita lanciare nuove versioni di Chrome ogni quattro settimane e quindi il successore di Chrome 104 è già arrivato puntuale. La Big Tech della ricerca web ha rilasciato Google Chrome 105. La nuova versione non aggiunge molto sul tavolo, ma ci sono alcuni cambiamenti interessanti in arrivo con l’ultima release del browser di Google.

API Picture-in-picture per Android

Da tempo Google consente ai siti web di inserire finestre picture-in-picture fluttuanti in Chrome sui desktop, ma ora la relativa API sta finalmente facendo il salto a Chrome su Android. La funzionalità sarà disponibile per i dispositivi con Android 11 o versioni successive e, per il momento, sarà disponibile solo per gli elementi video.

Sembra che si tratti di una modifica rivolta principalmente agli sviluppatori, che potrebbe rendere più facile o flessibile l’apertura dei video in modalità PiP. Dopotutto, è già possibile uscire semplicemente dalla schermata iniziale mentre si guarda un video a schermo intero in Chrome per attivare la modalità PiP, un’opzione presente fin da Android 8.

Sovrapposizione dei controlli della finestra per le app web su desktop

Molte app native su Windows e macOS aggiungono alcuni dei loro contenuti direttamente sulla barra del titolo, estendendosi fino alla parte superiore della finestra. Lo stesso Chrome ne è un buon esempio: le schede si trovano nella parte superiore dell’interfaccia, accanto ai pulsanti di controllo della finestra. Dopo mesi di sviluppo e sperimentazione della funzione, Google è ora pronta a portare la stessa funzionalità alle finestre delle applicazioni web. Ciò significa che alcuni elementi dell’interfaccia utente, come le barre di ricerca, le icone, le informazioni di stato e altro ancora – praticamente tutto ciò che uno sviluppatore può pensare – possono ora trovare posto nel precedente spazio morto. La nuova opzione renderà le app web più native, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.

Design di evidenziazione personalizzato per il desktop

La ricerca del contenuto di una pagina web tramite Ctrl+F è probabilmente già radicata nella mente delle persone, ma Chrome 105 potrebbe offrire un’esperienza più personalizzata a seconda del sito web visitato. Una nuova API Custom Highlight consente agli sviluppatori di modificare facilmente l’aspetto degli overlay per la ricerca. Questa funzione aiuterà anche i correttori ortografici di terze parti e altre estensioni che modificano il modo in cui il testo di un sito web viene evidenziato. Forse vi siete già imbattuti in siti web ed estensioni che fanno proprio questo, ma la nuova API di Chrome rende il processo molto più semplice per gli sviluppatori. È quindi lecito aspettarsi che un numero ancora maggiore di sviluppatori ne faccia uso.

Modifiche per gli sviluppatori

Anche se in superficie non c’è molto, Google ha in serbo molti aggiornamenti per gli sviluppatori, in particolare per quanto riguarda i DevTools. È possibile aspettarsi il supporto per gli eventi di passaggio del mouse durante la registrazione dei bug, un nuovo badge per il livello superiore nel pannello Elementi e migliori informazioni sulle prestazioni. Per chi fosse interessato, l’azienda ha pubblicato una guida dettagliata sul suo sito web per gli sviluppatori e c’è anche un video per una rapida panoramica.

Come aggiornare Google Chrome

Chrome 105 è ora disponibile sul Play Store per il vostro telefono Android. Su desktop, basta andare sul sito web di Chrome per ottenere automaticamente la versione appropriata per il proprio sistema operativo, se non si possiede già Chrome. Altrimenti, accedere alle impostazioni di Chrome (chrome://settings), fare clic sulla sezione Informazioni su Chrome nell’angolo in basso a sinistra e fare clic su Verifica aggiornamenti. Tuttavia, potrebbe essere necessario un po’ di tempo prima che la nuova versione sia disponibile per voi.

Articolo precedenteRecensione Braun Series XT5, rasoio e regolabarba all-in-one
Articolo successivoLe Nothing Ear (1) Stick sembrano pronte al lancio