Posso leggere e scrivere i messaggi email da Google anche senza connessione Internet? Come posso gestire la casella di posta elettronica senza installare un client software sul PC?

Gmail è senza ombra di dubbio il servizio di posta elettronica più diffuso e apprezzato al mondo. Sono milioni gli utenti che se ne servono quotidianamente per gestire la propria corrispondenza virtuale. La maggior parte di essi ne usufruisce direttamente via Web (online) senza configurare alcun client sul PC; altri preferisco invece impiegare dei programmi dedicati come Mozilla Thunderbird o Microsoft Outlook per scaricare tutto in locale e gestire le email in maniera più comoda. Il vantaggio derivante dall’impiego di un client dedicato per la posta elettronica consiste nel fatto che in questo modo tutte le email possono essere lette e scritte anche in assenza di una connessione Internet.

Grazie però ad una nuova funzionalità introdotta in Gmail, tutto ciò è adesso fattibile anche usando la versione online del famoso servizio Google.

La funzionalità in oggetto, denominata “Attiva posta offline”, va infatti a sincronizzare le informazioni con i server di Google ogni volta che viene effettuato il collegamento al servizio. In altre parole diventa possibile leggere le email, archiviarle e compiere svariate operazioni anche quando si è offline. Tutte le azioni avranno effetto sui server Google solo quando verrà ristabilito il collegamento ad Internet. Al momento in cui scriviamo, è bene specificarlo, questa feature può essere utilizzata solo mediante il browser Google Chrome aggiornato alla versione più recente. Occorre altresì fare uso della nuova veste grafica di Gmail (che possiamo abilitare selezionando Prova la  nuova versione di Gmail cliccando sull’icona dell’ingranaggio). Fatte le dovute premesse, vediamo quindi come abilitare e usare la nuova funzione “Attiva posta offline”.

1. Apriamo Google Chrome e colleghiamoci a Gmail (www.google.com/gmail). Se richiesto, eseguiamo il login al nostro account Gmail e cicchiamo poi sul pulsante con l’ingranaggio in alto a destra. Dal menu che appare selezioniamo la voce Impostazioni.

2. Clicchiamo ora sulla dicitura Offline posta in alto, spuntiamo la casella accanto alla voce Attiva posta offline e specifichiamo se conservare i dati offline sul PC oppure se rimuoverli scegliendo l’opzione desiderata in corrispondenza della dicitura Sicurezza.

3. Volendo posiamo regolare anche le impostazioni di sincronizzazione scegliendo il periodo di archiviazione delle email e se scaricare gli allegati oppure no. Successivamente confermiamo e applichiamo i cambiamenti apportati premendo sul pulsante Salva modifiche.

Articolo precedenteAMAZON: Compro online ma senza carta
Articolo successivoRestare in forma senza attrezzi