Alla fine di gennaio di quest’anno, Google ha presentato in anteprima un nuovo layout per Gmail con una maggiore integrazione di Meet, Chat e Spaces. Inizialmente, la grande G ha reso disponibile la riprogettazione su base opt-in, vale a dire che bisognava passare manualmente alla visualizzazione integrata. Poi, a fine giugno, ha rilasciato il nuovo look di Gmail con il rivestimento Material You in cima su base opt-out. Ora l’azienda sta distribuendo la visualizzazione integrata di Gmail a tutti gli utenti che hanno attivato la chat.

Il nuovo layout presenta una barra laterale a sinistra che consente di passare rapidamente tra la posta in arrivo, Chat, Spaces, Meet e le bolle di conversazione per le chat in corso. Se gli altri servizi non vi interessano, andate nel menu Impostazioni rapide per disattivare le app visualizzate nella barra laterale: potete usare solo Gmail e disattivare gli altri servizi che non vi interessano.

Oltre al rinnovamento visivo, Google sta anche rendendo più potente la ricerca in Gmail. Con l’aiuto dei chip di ricerca, è possibile restringere i risultati della ricerca, il che dovrebbe aiutare a trovare rapidamente la posta che si sta cercando. I chip di ricerca sono arrivati per la prima volta nell’app mobile di Gmail nel settembre 2021.

Inoltre, Google ha annunciato che la ricerca di Gmail verrà migliorata con “suggerimenti contestuali sui contatti con corrispondenza di intenti per nomi e indirizzi e-mail”. In questo modo i suggerimenti di ricerca verranno mostrati in base alla probabilità che corrispondano al nome o all’indirizzo e-mail di una persona, anziché al suo cognome. Infine, i risultati della ricerca mostreranno suggerimenti personalizzati in base alla frequenza con cui si interagisce con una persona utilizzando Gmail. Questi miglioramenti sono possibili grazie a modelli di apprendimento automatico aggiornati.

I miglioramenti apportati alla ricerca in Gmail sono disponibili da oggi per gli utenti di Google Workspace e degli account Google personali. Per gli utenti di tablet Android, Google promette un importante aggiornamento nel corso dell’anno con emoji migliori, nuove funzioni di accessibilità e “molto altro”.

Articolo precedenteiCloud per Windows ora supporta il generatore di codici 2FA
Articolo successivoGalaxy Buds 2 Pro, confermato l’aumento di prezzo