A seguito di una forte crescita nell’utilizzo del digital – e quindi del mobile – da parte degli italiani e del fatto che, per lunghi periodi, lo scorso anno i canali digitali siano stati l’unica opportunità di interazione con i propri clienti, nel 2020 le aziende italiane hanno visto il Mobile come un alleato importante.

  • 1,9 miliardi di euro (+9%) investiti in mobile advertising
  • 5,3 miliardi di sms (+3,5%) inviati dalle aziende ai propri clienti
  • Nuovi servizi per gestire la relazione con i clienti da remoto e supportare i negozi fisici, grazie all’utilizzo di app, instant messaging, videochiamate, qr code, realtà aumentata, wallet, dematerializzazione carte fedeltà e volantini
  • Maggiore attenzione alla user experience e all’efficacia dei servizi offerti su Mobile, anche se in molti casi non si è ancora arrivati a dedicarvi i giusti investimenti

Nel 2021 sarà importante continuare su questa strada e investire su un device che ormai da anni è primo per audience e importanza per i consumatori, ovviamente all’interno di un paradigma di omnicanalità e customer centricity.

La necessità di aumentare i livelli di sicurezza delle transazioni e dei servizi online, insieme alla possibilità di disporre di un canale di comunicazione affidabile e separato dagli affollati canali di messaggistica personale, stanno rendendo gli SMS uno degli strumenti di comunicazione preferiti anche nell’ambito della security. Tra i diversi utilizzi spiccano i messaggi per l’invio di codici OTP e le notifiche di sicurezza, cui si gli avvisi ai cittadini e le notifiche per malfunzionamenti d’impianti e macchinari.

In situazioni di emergenza, l’SMS consente di raggiungere le persone in qualsiasi orario, anche in assenza di connessione ad internet consentendo di minimizzare i tempi per avvertire in tempo i propri dipendenti o di trasmettere altre informazioni importanti che devono essere lette al più presto da tutti.

In caso di eventi atmosferici o calamità, gli SMS sono particolarmente efficaci per l’invio di allerte ai cittadini da parte della Protezione Civile e dei Comuni, che sono in grado di avvertire tempestivamente la popolazione – ad esempio – sulla chiusura delle scuole, situazioni di pericolo causate da ghiaccio e neve, scioperi dei mezzi.

Nel caso di impianti produttivi, la predizione o la tempestiva comunicazione di avvisi o guasti consente alle aziende di mantenere un elevato livello di efficacia ovvero di evitare interruzioni/riduzioni della produzione.

Articolo precedenteIl convertibile MSI Summit E13 Flip Evo pronto per l’Italia
Articolo successivoPodChain Pro, il primo caricabatterie indossabile per AirPods PRO e AirPods