Samsung potrebbe espandere la sua linea di smartphone pieghevoli quest’anno e sembra che anche l’azienda si aspetti una domanda superiore alla media. Ciò potrebbe aver indotto l’azienda a scegliere di lanciare i nuovi Galaxy Z Flip 4 e Z Fold 4 con il processore Snapdragon 8 Gen 1 Plus di TSMC.

L’informazione è stata confermata dal noto e affidabile Ice Universe e indica che la voce è sicura al 100%. In generale, i processori che portano il nome Plus non sono interessanti, poiché l’unica differenza evidente è il clock potenziato.

Tuttavia, nel 2022 questo potrebbe essere diverso. Questo perché lo Snapdragon 8 Gen 1 Plus deve essere prodotto da TSMC nel processo a 4nm, ovvero possiamo aspettarci una differenza notevole anche nelle prestazioni.

Attualmente lo Snapdragon 8 Gen 1 è assemblato da Samsung a 4 nm, ma l’azienda non ha saputo fare molto bene con la sua litografia e il risultato si sta convertendo in perdite: le fonti indicano che anche l’efficienza produttiva è bassa, dato che molti chip fallirebbero.

La tecnologia di TSMC è considerata superiore e lo dimostrano i punteggi di benchmark raggiunti dai primi smartphone dotati del MediaTek Dimensity 9000, l’unico chip di punta a 4 nm uscito dalle fabbriche di TSMC.

Per quanto riguarda le informazioni sugli smartphone stessi, non abbiamo ancora molti dettagli. In generale, il design dovrebbe rimanere più o meno lo stesso e anche le dimensioni. Fonti Samsung indicano che i miglioramenti di quest’anno dovrebbero essere evidenziati nell’array di fotocamere, oltre alla S Pen integrata nello Z Fold 4.

Articolo precedenteXiaomi 12 Series disponibile da oggi anche su Amazon
Articolo successivoAndroid 13, screensaver rinnovati e più funzionalità