Fujitsu ha presentato un nuovissimo portfolio di notebook dedicati ai moderni stili di lavoro ibridi post-pandemia. Tra le novità principali c’è la nuova gamma LIFEBOOK E5 Series, caratterizzata da un innovativo involucro ultraleggero in lega di magnesio.

Sotto a questo leggero rivestimento, si celano i nuovi notebook altamente performanti. La gamma LIFEBOOK E5 Series si avvale degli ultimissimi processori Intel Core di 12a generazione e del sistema grafico Intel Iris Xe. In alternativa, le aziende possono optare per i più recenti processori AMD Ryzen 5000U Series con grafica AMD Radeon. Entrambe le varianti possono arrivare a disporre di 64GB di memoria DDR4 (2x DIMM).

La nuova generazione LIFEBOOK E5 è più sottile rispetto ai modelli che l’hanno preceduta, i notebook risultano meno ingombranti e presentano un profilo più sottile: solo 19,9mm per la versione da 14″ e 20,1mm per quella da 15″ contro i 23,9mm della generazione precedente. Anche a fronte di una riduzione del peso dei modelli LIFEBOOK E5 fino al 25% rispetto ai precedenti, la capacità della batteria è stata aumentata per permettere di lavorare in autonomia tutto il giorno senza preoccupazioni.

Praticità e connettività

Per comodità di utilizzo negli ambienti di hot-desking, i nuovi modelli LIFEBOOK di entrambe le serie U7 ed E5 ricorrono al medesimo replicatore di porta per fornire connessioni immediate alle periferiche. Sono, inoltre, disponibili opzioni integrate di connettività per qualsiasi ambiente, da Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.1, fino alle reti WWAN 5G/4G/LTE.

Funzioni di sicurezza enterprise standard

Le opzioni per l’accesso biometrico comprendono IR Hello Cam, il riconoscimento delle impronte digitali o il sistema di scansione del palmo della mano Fujitsu PalmSecure. Per una maggiore privacy, i notebook sono dotati anche di un copriobiettivo. Inoltre, su alcuni modelli, è disponibile anche un filtro ePrivacy per proteggere i contenuti dello schermo da occhi indiscreti.

Fujitsu, inoltre, ha introdotto anche nuove versioni di thin client mobili ultraleggeri, destinati a settori verticali che utilizzano scenari utente centralizzati o basati su cloud con potenza di calcolo ottimizzata localmente, come i servizi finanziari, la sanità, l’ambienti home office e tutti gli scenari XaaS. I thin client mobili LIFEBOOK E5412 e E5512 condividono il medesimo design moderno e utilizzano lo stesso replicatore di porta di tutti gli altri modelli presenti nella gamma.

Oltre al nuovo LIFEBOOK E5x12, Fujitsu ha presentato anche l’ultima generazione dei notebook ultramobili ad alta sicurezza LIFEBOOK U7x12 Series, il modello high-end LIFEBOOK U9312 e la sua controparte tablet LIFEBOOK U9312X. Tutti questi sistemi sono dotati dei più recenti processori Intel Core di 12a generazione.

Disponibilità e prezzi

I nuovi modelli LIFEBOOK possono essere ordinati fin da subito attraverso i distributori autorizzati di FINIX Technology Solutions. I prezzi variano a seconda delle configurazioni dei sistemi e dal Paese.

Articolo precedenteGalaxy Buds Pro 2 su FCC pronte al lancio
Articolo successivoMediaTek guida il mercato globale di chip per smartphone
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.