Fresh ‘n Rebel è un marchio olandese specializzato in prodotti tech di alta qualità, soprattutto legati al reparto audio. In passato ho avuto il piacere di recensire diversi loro dispositivi, che vi linko qui di seguito:

Oggi scopriamo insieme un paio di cuffie circumaurali, wireless, sicuramente di fascia medio-alta: le Fresh ‘n Rebel Clam Elite.

PREMESSA

Ogni persona ha una percezione del suono diversa da un altro soggetto. Ci sono gusti personali e preferenze sonore che possono definire se una cuffia è “buona” oppure no, solo per se stessi.

Non voglio raccontarvi tanti tecnicismi e imbottirvi di dati, sono qui per raccontarvi la mia esperienza con le Fresh ‘n Rebel Clam Elite. E per farlo devo dirvi qualcosa su di me: per hobby suono il basso elettrico, ho gusti musicali un po’ vari, ascolto quasi di tutto, ma prediligo spaziare dal rock al pop, soprattutto se anni 80/90, e vado matto per la musica dance anni 90, quella degli Eiffel 65 per intenderci.

Amo il jazz e il funk, avendoli studiati per un po’ di anni, ma non ascolto musica classica. Non sopporto la musica moderna tipo la TRAP, il RAP e tutti i sottogeneri farciti di autotune, inclusa la musica latino americana, ma non disdegno le hit radiofoniche, soprattutto quelle estive. Prediligo brani con bassi corposi e presenti, spiccatamente penetranti se possibile, quindi nei dispositivi audio per la riproduzione multimediale, sono attento a far percepire alle mie orecchie device che soddisfino la mia sete di frequenze basse.

Nell’utilizzo quotidiano ascolto musica con Apple AirPods Max, Apple AirPods Pro e cuffie cablate Meze Audio.

CARATTERISTICHE & FUNZIONI

La qualità dei prodotti Fresh ‘n Rebel, non si può mettere in discussione. La confezione in cartone rigido con imbottitura protettiva e l’apertura a libro magnetica, fanno capire immediatamente all’utente il tipo di prodotto selezionato.

All’interno della confezione troviamo:

  • Cuffie circumaurali Clam Elite wireless
  • Cavo di ricarica (da USB a USB-C)
  • Cavo audio (3,5 mm)
  • Custodia da trasporto, morbida con imbottitura “pelosa”
  • Guida Rapida

Solide e ben rifinite, le Fresh ‘n Rebel Clam Elite appaiono subito come un prodotto pregiato. Si possono piegare su se stesse e i padiglioni ruotare di 45°, per un trasporto più agevole.

Le Fresh ‘n Rebel Clam Elite sono cuffie all’avanguardia, che offrono una cancellazione del rumore dalle prestazioni superiori e un’ottimizzazione del suono basata sull’udito di ogni singolo individuo, mediante la funzione Personal Sound by Audiodo.

Offrono infatti:

  • Cancellazione attiva del rumore 
  • Modalità suono ambiente
  • Funzionalità Personal Sound by Audiodo
  • Fino a una settimana di riproduzione
  • Comandi tattili

Mentre la cancellazione attiva del rumore (ANC) analogica funziona con componenti analogiche e utilizza solo 1 microfono all’interno di ogni padiglione auricolare per ridurre per lo più i toni bassi, le Fresh ‘n Rebel Clam Elite con ANC digitale dispongono di un microfono all’interno e all’esterno di ogni padiglione auricolare.

Grazie al microchip e alla forma isolante delle cuffie, la prestazione di cancellazione del rumore è superiore ai 34 dB (ndr.: fonte sito). Ciò consente di ridurre un intervallo maggiore di frequenze sonore ancor prima che il rumore penetri negli auricolari.

Ognuno di noi reagisce e percepisce in modo differente le 3 frequenze (basse, medie e alte), alcuni sentono meglio i toni alti mentre altri soprattutto quelli bassi. Il sistema Personal Sound messo a punto da Fresh ‘n Rebel, permette di ottimizzare l’ascolto e godersi appieno la musica.

L’applicazione Personal Sound Fresh ‘n Rebel effettua un test dell’udito, emettendo toni a tutte le frequenze e a diverso volume, adattando poi la musica sulla base dei risultati del test.

I suoni si adattano poi specificamente all’orecchio destro e a quello sinistro. In base ai toni percepibili o meno, viene creato un profilo personale in base al quale le frequenze sono aumentate o diminuite.

L’Ambient Sound Mode del Clam Elite permette di rimanere cosciente di quello che succede nell’ambiente circostante, grazie a un procedimento opposto alla funzionalità di cancellazione attiva del rumore. I microfoni posti sulla parte esterna dei padiglioni auricolari amplificano i suoni o le voci circostanti in modo tale che si possa sentire tutto ciò che succede attorno a noi anche quando si ascolta la musica, il tutto senza dover togliere le cuffie. Tale modalità garantisce maggiore sicurezza durante l’uso degli auricolari soprattutto nel traffico cittadino.

L’autonomia è davvero il punto di forza delle Fresh ‘n Rebel Clam Elite: fino a 40 ore di riproduzione non-stop, che con un utilizzo medio di 8 ore giornaliere, equivale praticamente ad una settimana di autonomia.

Il sensore interno delle cuffie permette di gestire con semplice gesti l’arresto e la riproduzione della musica: togliendo le cuffie, la musica si arresta. Rimettendole, il brano riprende da dove è stato interrotto, gestendo tutto in modalità automatica.

Utilizzandole poi per le telefonate, togliendo le cuffie si porrà automaticamente fine alla telefonata.

Esteticamente appaganti e dal design moderno, le Fresh ‘n Rebel Clam Elite stupiscono per l’assenza di pulsanti non essenziali: ad eccezione del pulsante di accensione e spegnimento e quello per il controllo del sistema ANC, è infatti possibile controllare la musica attraverso i comandi tattili posti nel padiglione destro, oppure semplicemente attivando l’assistente vocale del nostro smartphone, direttamente dalle cuffie.

Le cuffie sono estremamente comode da indossare grazie alla forma innovativa del cerchietto, a una soffice pelle vegana e a cuscinetti auricolari che assorbono l’umidità. Sulla parte alta, il cerchietto delle cuffie esercita una leggera pressione che permette loro di posizionarsi sull’orecchio in modo da isolarlo completamente.

Le cuffie Bluetooth Clam Elite si possono ricaricare tramite cavo USB-C, incluso nella confezione, e una ricarica completa avviene in sole 4 ore.

Il pairing è molto semplice: grazie alla tecnologia Bluetooth 5.0, l’accoppiamento risulta veloce e la connettività stabile, sia su dispositivi iOS che Android.

CONCLUSIONI

L’ascolto è davvero piacevole. Utilizzarle durante una giornata media di relax o svago (circa 2 ore) è molto gratificante. La qualità dei materiali utilizzati, così come le imbottiture, sono superlativi. L’app per la regolazione ad personam è davvero fantastica e permette di godere a pieno della musica preferita e dei gusti personali. Non ho avuto occasione di testare le cuffie in mezzo al traffico, ma il sistema di cancellazione del rumore mi è sembrato davvero bilanciato e non fastidioso, come in alcuni modelli dove si è completamente immersi nella musica, come in una sorta di limbo (provare per credere, le AirPods Max).

Il bilanciamento tra le varie frequenze è ottimo e si possono percepire sfumature notevoli tra i vari brani, che con altre cuffie talvolta non si riescono a sentire.

Il prezzo è interessante, commisurato al tipo di prodotto offerto.

Potete trovare le Fresh ‘n Rebel Clam Elite su Amazon a questo link: https://amzn.to/3L3IF57

8.8 / 10 Voto Finale
DESIGN & MATERIALI8.5
AUDIO9.5
AUTONOMIA9
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteGoogle Pay: aggiornata la nuova app per Android
Articolo successivoOnePlus Nord CE 2: specifiche, prezzo, disponibilità
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.