Non c’è molta somiglianza tra il sistema operativo degli smartwatch Fitbit e Wear OS di Google – così poca, in effetti, che si potrebbe pensare che Fitbit non faccia parte di Google. Ma all’IFA 2022 abbiamo visto che il brand di wearable ha voltato pagina, progettando una riprogettazione in stile Material You per la sua app del telefono prima del lancio degli smartphone Sense 2 e Versa 4. Secondo i dettagli emersi, anche l’interfaccia utente degli indossabili sta iniziando ad assomigliare un po’ di più a Wear OS.

Fitbit non ha annunciato il numero di versione del sistema operativo per l’imminente aggiornamento che sarà disponibile sui modelli Sense 2 e Versa 4, ma l’interfaccia utente è notevolmente simile all’iterazione di Wear OS 3 che si può vedere sul Montblanc Summit 3.

Scorrendo verso il basso sulla schermata iniziale si aprono le impostazioni rapide, mentre scorrendo verso l’alto si accede alle notifiche. Scorrendo a sinistra o a destra sulla schermata iniziale si visualizzano i riquadri per il conteggio dei passi giornalieri, la frequenza cardiaca, la valutazione del sonno e i dati meteo. Su uno di questi riquadri è anche possibile avviare un esercizio fisico.

Oltre alla nuova disposizione degli elementi dell’interfaccia utente, anche il design visivo è in comune con Wear OS. Le notifiche e i pulsanti di azione fluttuanti (FAB) hanno ora sfondi a forma di pillola anziché semplici rettangoli. Proprio come le attività in corso nella sezione Recenti di Wear OS, il nuovo Fitbit OS consente di appuntare le app e i timer attivi nell’elenco delle app.

La nuova interfaccia è un gradito cambiamento rispetto all’interfaccia utente di Fitbit OS 5.0 presente sui Fitbit Sense e Versa 3 di prima generazione, che era piuttosto particolare e richiedeva un po’ di tempo per abituarsi se si proveniva da un dispositivo Wear OS. Si trattava di scorrere verso il basso per aprire le notifiche, scorrere verso l’alto per vedere i widget, scorrere verso destra per le impostazioni rapide e scorrere verso sinistra per le app. Di conseguenza, la nuova interfaccia di Fitbit OS dovrebbe facilitare il passaggio a un indossabile Fitbit o da questo a un dispositivo Wear OS come il prossimo Pixel Watch.

Articolo precedenteZoom stà sviluppando applicazioni per email e calendario
Articolo successivoWatchOS 9 porta miglioramenti e tante novità