Si parla sempre più spesso di Smart Home o casa intelligente. La possibilità di tenere tutto sotto controllo e di creare un ambiente che rispecchi in pieno le proprie esigenze attira molte persone. Negli ultimi anni si sono fatti molti passi in avanti, soprattutto per rendere questo tipo di tecnologia accessibile ad una fetta di mercato, fra i consumatori, più ampia, con soluzioni più semplici, sistemi più intuitivi, prezzi leggermente più accessibili. La missione di FIBARO è proprio quella di creare un ambiente domestico sicuro e confortevole, attraverso un sistema semplice e flessibile che permette di tenere sotto controllo ogni settore della propria abitazione, anche i consumi.

I prodotti FIBARO sono tanti, dai sensori di movimento, sensori di umidità, sensori di fumo, sensori per l’apertura e chiusura di porte e finestre, alle prese elettriche intelligenti e alle valvole termostatiche. Tutto è pensato per rendere la propria casa sicura e confortevole. Alcuni prodotti dell’azienda sono disponibili in due versioni, una che sfrutta il protocollo Z-Wave ed una compatibile Apple HomeKit. Wall Plug è uno di questi.

Wall Plug non è una semplice spina. Intanto, permette di sapere il consumo di energia del dispositivo connesso: l’anello Led cambia colore in base, appunto, al consumo. Consente la misurazione della potenza e fornisce protezione contro gli sbalzi repentini di corrente, così da garantire sicurezza e da evitare che i dispositivi collegati si rovinino. Può essere gestita utilizzando il pulsante sull’involucro, tramite un’app mobile iOS o tramite controllo vocale attivando la skill.

Non solo è possibile controllare gli elettrodomestici collegati ma attraverso una notifica si può essere avvisati del funzionamento anomalo di un dispositivo in relazione alle informazioni inserite al momento del settaggio. Si possono anche spegnere i dispositivi che non si desiderano in funzione sempre attraverso l’app Fibaro. Il tutto comporta un effettivo risparmio di energia.

Wall Plug ha anche un bel design, dimensioni compatte; i materiali sono buoni. È sicura anche per i più piccoli poiché è stata realizzata con una copertura che non permette di entrare in contatto con l’elettricità. È disponibile con entrata di tipo F e di tipo E.

Questa serie compatibile con Apple HomeKit utilizza la connessione Wi-Fi 2,4 GHz ed il Bluetooth. 

Questa spina intelligente è utile per tenere sotto controllo i dispositivi ma soprattutto i consumi. A volte infatti vi sono dispersioni, con relativi aumenti dei costi dell’energia, a causa di un dispositivo vecchio o mal funzionante ma accorgersene senza un aiuto può essere difficile, se non impossibile. Wall Plug potrebbe essere un valido alleato.

Se volete potete acquistarlo su Amazon al seguente link https://amzn.to/32K95BX.

Articolo precedenteReview Amazfit GTR 42mm Black by Mondo Xiaomi
Articolo successivoHisense ottiene la certificazione tivùsat
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.