Facebook è pronta a introdurre un nuovo browser in-app per Android che sostituirà l’instabile Android System WebView. La piattaforma di socia network pubblica siti web all’interno dell’app, a differenza di altre applicazioni Android che caricano le connessioni web nel browser esterno preferito dall’utente.

Poiché gli utenti aggiornano l’app di Facebook più frequentemente del codice dietro il browser in-app, Facebook ha riscontrato un problema nella gestione delle connessioni esterne.

"In precedenza, il browser in-app di Facebook per Android dipendeva dal sistema Android WebView, che si basa su Chromium. Chromium è un'iniziativa ad accesso aperto che gestisce un gran numero di browser su Android e altre piattaforme. Negli ultimi anni abbiamo visto che molti utenti Android hanno aggiornato l'app di Facebook ma non le app di Chrome o WebView. Questo può comportare problemi di sicurezza e creare una situazione negativa per l'utente".

L’azienda cita la vulnerabilità agli attacchi zero-day e i malfunzionamenti dell’app di Facebook come problemi principali causati dalla dipendenza da Android System WebView.

Per ovviare a questi problemi, Facebook ha creato un WebView distinto, basato su Chromium, che si aggiorna in concomitanza con gli aggiornamenti dell’app social. Il passaggio a un browser personalizzato presenta diversi vantaggi, secondo Facebook, come una maggiore sicurezza, privacy ed efficienza.

Vantaggi dell’ultimo browser in-app di Facebook per la sicurezza di Android

Facebook può fornire istantaneamente agli utenti i più recenti aggiornamenti di sicurezza di Chromium grazie a uno speciale browser in-app. Ogni volta che il cliente aggiorna l’app di Facebook, questo viene configurato.

Questo impedisce agli utenti di visualizzare le pagine web utilizzando un software non aggiornato, che potrebbe essere pericoloso.

Stabile

Secondo Facebook, l’esclusiva tecnica del browser dovrebbe ridurre i malfunzionamenti dell’app. Gli arresti anomali delle app possono essere causati dagli aggiornamenti di sistema del motore WebView di Android. Questo perché bisogna che ogni istanza di WebView si chiuda in modo che Android possa scaricare l’edizione più recente.

Non è più necessario che Android mandi in crash Facebook durante l’aggiornamento di WebView standard, perché l’app di Facebook ha un’edizione personalizzata di WebView.

Prestazioni

Facebook sostiene che il suo browser in-app specializzato migliora l’efficienza nella visualizzazione delle pagine web e nell’avvio di giochi veloci attraverso Facebook Gaming.

Attivando l’esecuzione GPU per la WebView, è possibile limitare la modalità di visualizzazione all’interno dell’app. Questo migliora la precisione e la velocità di rendering.

Questa è una buona o una cattiva notizia?

Se non si ha familiarità con il sistema di lavoro, i vantaggi sopra menzionati potrebbero sembrare un discorso tecnico. Dovete sapere che questa modifica aumenterà la sicurezza e la velocità, riducendo la probabilità di crash dell’app quando gli utenti di Facebook accedono ai siti web.

Oltre a Facebook, esistono altre applicazioni Android che utilizzano un browser in-app specializzato. Inoltre, esistono versioni di Mozilla, Microsoft e Samsung.

L’azienda sa che questa mossa non influirà sulle preferenze degli utenti in materia di privacy per i servizi Meta.

Articolo precedenteMastercard rende gli acquisti di criptovalute più sicuri
Articolo successivoLa Casa Bianca presenta l’AI Bill of Rights