In questo video voglio raccontarvi la mia esperienza, dopo 2 anni di utilizzo, con la eSim di Very Mobile.

Very Mobile è un operatore virtuale di proprietà di Wind3, i legami sono simili a quelli di Ho!Mobile con Vodafone e TIM con Kena.

Ovviamente si appoggia alla rete Wind3, quindi ha la stessa copertura, permette di navigare in 4G (il 5G non è al momento supportato) con un limite in download di 30Mbps e di effettuare chiamate in VoLTE.

Ho attivato una eSIM due anni fa, su iPhone 12 Pro Max, più che altro per avere un backup dati cellulare, a copertura delle zone dove il mio operatore principale non prende di solito.

La eSIM è una SIM virtuale, si attiva tramite QR Code e ha le stesse funzione di una SIM fisica. Su iPhone si può attivare un piano aggiuntivo o una SIM virtuale primaria dai tempi di iPhone XS/XR.

È utile per chi viaggia molto, all’estero soprattutto, e vuole attivare un piano locale senza rimuovere la propria SIM fisica.

In Italia al momento sono solo 4 gli operatori che supportano le eSIM: Vodafone, Tim, Wind3 e appunto Very Mobile. Siamo un po’ indietro se pensate che in USA i nuovi iPhone 14 escono con il supporto alle solo eSIM.

Il vero problema lo si ha per il passaggio da uno smartphone ad un altro. Per effettuare il passaggio, gratuito con Very Mobile fino a 3 volte, dopo vengono addebitati 10€, bisogna effettuare una registrazione video.

È qui che si sono presentati i veri problemi: ci sono voluti 3 giorni lavorativi affinchè la presa in carico della richiesta di un nuovo QR Code venisse evasa e potessi portare la eSIM sul nuovo iPhone.

Scopriamo insieme cos’è successo in questo video e non dimenticatevi di iscrivervi al canale, lasciare un bel like e commentare.

Articolo precedenteOnePlus 11R, specifiche tecniche complete e ufficiali
Articolo successivoApple: visori AR/VR utilizzeranno display OLEDoS 3.500 ppi
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.