La pulizia è importante; che si tratti di casa o posto di lavoro trovarsi in un ambiente pulito ed accogliente ci mette a nostro agio. Che fatica però! E quanto tempo ed energie richiede dedicarsi alle pulizie! Ma negli ultimi anni la tecnologia è venuta in soccorso anche in questo settore. I robot per i pavimenti, ad esempio, sono la salvezza di molti e col tempo diventano sempre più efficienti ed autonomi. Avere uno di questi dispositivi, in alcuni casi, significa avere un vero e proprio aiutante che ci permette di passare meno tempo a fare ciò che è necessario e più tempo a fare ciò che desideriamo.

A tal proposito, abbiamo provato l’Ecovacs Deebot N79S ed il Rowenta RR6943 WH.

Il marchio Rowenta è assai noto ed ha una lunga storia alle spalle fatta di prodotti di qualità ed innovativi. Il Gruppo Ecovacs è stato fondato nel 1998 e nel 2006 è stato ampliato fondando Ecovacs Robotics, società specializzata in applicazioni robotiche ad uso domestico; pur essendo una società giovane i prodotti risultano di qualità e competitivi.

Deebot N79S

Il Deebot N79S ha un bel design; ha un diametro di 33 cm ed è alto 7,8 cm, il che gli permette di pulire anche sotto i mobili o i letti, di arrivare un po’ ovunque e di adattarsi anche in ambienti piccoli o affollati. Può essere utilizzato sia per superfici dure, quindi i classici pavimenti, sia per tappeti o moquette; si muove avanti ed indietro lungo un percorso di pulizia regolare ed è possibile scegliere fra quattro opzioni di pulizia, in modo da ottimizzare il suo utilizzo. La modalità Automatica è adatta per una pulizia ordinaria; la modalità Bordi serve per raggiungere bordi ed angoli; la modalità Mirata serve per concentrare la pulizia in un’area particolarmente sporca; la modalità Max è per lo sporco più difficile.

Questo robot ha sufficiente potenza per aspirare le polveri e i detriti più grandi, come la terra; lo sporco viene catturato grazie a due spazzole rotanti a setole semirigide che spostano lo sporco verso la bocchetta aspirante centrale che convoglia il tutto in una vaschetta estraibile abbastanza capiente; il filtro dell’aria ad alta efficienza permette di trattenere le particelle più piccole responsabili di asma ed allergie. Grazie ai sensori anticollisione e ai paraurti morbidi non rischierà di rovinare i mobili, allo stesso tempo scegliendo la modalità Bordi potrà arrivare anche negli angoli evitando una spiacevole pulizia parziale; il sensore anticaduta gli permette di riconosce i gradini e di non cadere, inoltre un sensore avvisa in caso di avaria o nel caso un ostacolo renda problematico continuare. Si muove abbastanza agevolmente fra gli ostacoli ma a volte si blocca; riesce comunque a superare soglie fino a 1,4 cm, consentendogli di non impigliarsi nei cavi elettrici e di salire sui tappeti da solo. Il Deebot N79S ha un’autonomia di circa 100 minuti e necessita di 4 ore per una ricarica completa, ma fa tutto autonomamente: quando la batteria è quasi esaurita torna da se nella sua postazione di carica.

La grande innovazione e comodità di questo robot inoltre consiste nel fatto che è possibile controllarlo e gestire la programmazione delle pulizie attraverso l’applicazione Ecovacs Home; la funzione Trovami permette di localizzare il dispositivo in caso di avaria. È importante programmare bene il robot ed interfacciarlo correttamente con i sistemi di domotica (è compatibile con Amazon Echo e Google Home), in modo che non rischi di andare in avaria e di tornare in postazione senza ultimare la pulizia. Se non vogliamo programmarlo o farlo funzionare dall’app, basta premere un pulsante per farlo partire nella modalità Automatica. Funziona anche con il telecomando in dotazione.

Se volete acquistare il Deebot N79S lo potete fare su Amazon a questo link https://amzn.to/2L2NvD6.

Rowenta RR6943 WH

Anche il Rowenta RR6943 WH ha le dimensioni giuste per arrivare un po’ ovunque: 32,5 cm di diametro ed 8 cm di altezza permettono di pulire agevolmente anche sotto i mobili. È dotato di sensori anticaduta, paraurti e di sensori infrarossi, in modo da non urtare i mobili; si muove piuttosto agevolmente fra gli ostacoli ma non riesce a superare i fili della corrente e tende a trascinarli. È adatto ai pavimenti duri, non per i tappeti.

Il robot ha un’ampia spazzola motorizzata di 17 cm per 1000 rotazioni al minuto più due spazzole laterali per pulire gli angoli e lungo le pareti, ma ha la bocchetta di aspirazione un po’ stretta, il che rende il robot lento poiché impiega inevitabilmente più tempo per terminare il suo lavoro. Ha tre modalità di pulizia: Random, senza un percorso prestabilito; Random Room, senza un percorso prestabilito, a zig zag, pulisce una stanza in un tempo limite di 30 minuti; Edge, pulisce seguendo le pareti della stanza. In dotazione viene dato un nastro magnetico che serve per segnalargli un’area vietata.

Ha una batteria al litio che consente di funzionare per 150 minuti ma necessita di 6 ore circa per una ricarica completa. Quando la batteria sta per esaurirsi torna autonomamente nella postazione di ricarica. È possibile pianificare sette programmi di pulizia a settimana, è dotato di un telecomando, ma non può essere controllato da app e non è compatibile con sistemi di domotica.

Il Rowenta RR6943 WH può essere acquistato su Amazon a questo link https://amzn.to/2WSbmwp.

Articolo precedenteAvviso importante sulle batterie di alcune unità MacBook Pro
Articolo successivoFRESH’N REBEL ANNUNCIA 2 NUOVI COLORI PER LE CUFFIE CLAM (ANC)!
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.