È quasi inevitabile: Apple presenta il suo nuovo iPhone e gli appassionati di smartphone trovano la loro nuova ossessione. Quest’anno è stata la volta della Dynamic Island. Invece di sostituire il notch a forma di vasca da bagno con un punch-hole per la fotocamera anteriore, come si vede nella maggior parte dei telefoni Android, Apple ha scelto questa nuova soluzione alimentata dal software per l’iPhone 14 Pro e Pro Max. Quasi immediatamente, la comunità degli sviluppatori Android ha iniziato a creare le proprie applicazioni che imitano l’effetto Dynamic Island sui telefoni Android. Abbiamo dato un’occhiata a una di queste, dynamicSpot, subito dopo il suo lancio e ora si sta già configurando come una delle implementazioni Android più popolari.

Quando abbiamo fatto il check-in per la prima volta, l’applicazione sembrava un po’ grezza, ma era chiaramente sulla strada giusta. Nei giorni successivi, lo sviluppatore dell’app Jawomo (noto anche per le app di personalizzazione, come il remapper del pulsante Bixby per i dispositivi Samsung) ha risolto la maggior parte dei problemi che avevamo individuato ed evidenziato durante i nostri test pratici. Da allora, l’app dynamicSpot ha ottenuto anche una serie di correzioni di bug, nuove animazioni e il supporto per nuove scelte di icone.

Ma quello che ci ha colpito è che dynamicSpot ha raggiunto la sua prima grande pietra miliare, con l’applicazione ad accesso anticipato che ha superato il milione di download sul Google Play Store, inoltre questa settimana è anche nella top 10 anche su APKMirror. Se i numeri sono indicativi, gli utenti Android sembrano molto curiosi di vedere come apparirebbe Dynamic Island sui loro smartphone. Il futuro di notch e punch-hole su Android è tutt’altro che certo e sembra un po’ presto per sperare nell’adozione onnipresente di tecnologie ancora in fase di sviluppo come le fotocamere sotto il display. Con un interesse sufficiente per le applicazioni di terze parti che imitano Dynamic Island di Apple, potremmo vedere gli OEM Android preparare le proprie versioni.

Grazie alla natura aperta di Android, rimane il terreno di prova ideale per tendenze emergenti come queste, risparmiandovi il costo di un iPhone 14 Pro solo per vedere come appare la Dynamic Island. Se non avete ancora uno smartphone con un punch-hole, molti dei migliori telefoni attualmente sul mercato sono equipaggiati in modo adeguato e pronti per essere acquistati.

Articolo precedenteLe AirPods Pro riceveranno la modalità Trasparenza con iOS 16.1
Articolo successivoIliad: tornano le offerte del mese e nel frattempo spegne la rete per risparmiare energia