In occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, che ricorre il 18 marzo, Dynabook sottolinea l’importanza di smaltire in modo corretto e sostenibile i rifiuti elettronici, sensibilizzando in particolare le aziende. Secondo il Global E-Waste Monitor 2020, ogni anno vengono generate 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici in tutto il mondo che dovrebbero aumentare a 110 milioni di tonnellate entro il 2050.

Le iniziative sostenibili, come l’Asset Recovery Service di Dynabook,sono una parte fondamentale della soluzione al crescente problema dei rifiuti elettronici. Lo smaltimento, il riciclo e la rivendita di dispositivi aziendali usati potrebbero contribuire significativamente alla riduzione dei rifiuti elettronici ed è in questa fase che le aziende del settore IT possono contribuire a un’economia più circolare.

Le vecchie apparecchiature ancora in buone condizioni possono essere rivendute. In questo modo le aziende avranno un ritorno economico e libereranno spazio per nuovi investimenti nell’infrastruttura IT. Gli acquirenti spesso sono aziende che hanno esigenze minori in termini di sicurezza e prestazioni, rendendo ideali i dispositivi ricondizionati. Se i dispositivi a fine vita non sono più adatti alla rivendita a causa delle loro condizioni o del basso valore di mercato, il riciclo è la soluzione migliore.

Il programma Dynabook Asset Recovery Service aiuta le aziende a smaltire in modo sicuro ed ecocompatibile i vecchi dispositivi IT. Se ancora in buone condizioni possono essere rivenduti con un possibile rimborso per il cliente, in caso contrario si procederà al riciclo. In entrambi i casi, è fondamentale eliminare tutti i dati e le informazioni sensibili archiviate sui dispositivi. Dynabook si occupa della cancellazione secondo i nuovi standard NIST-800-88.R1 e 5220-22-M del Dipartimento della Difesa, garantendo che le informazioni non possano essere recuperate e rilasciando un certificato dell’avvenuta cancellazione. Questo servizio permette di rivendere o riciclare 20 o più dispositivi per ogni sede, indipendente dalla marca e comprende notebook, tablet, PC, server, dispositivi di archiviazione, dispositivi di rete, smartphone o telefoni VoIP.

Articolo precedenteVertiv e l’inarrestabile espansione dei servizi di Colocation
Articolo successivoLa robotizzazione di processo che aiuta le persone a lavorare meglio