Il gruppo pirata EVO si è costruito una solida reputazione in pochi anni. In effetti, il collettivo ha al suo attivo diversi colpi di scena, come la condivisione anticipata della versione BluRay di Spider-Man No Way Home. EVO pubblicava regolarmente film e serie sui siti di download, ma da qualche giorno il gruppo non rilascia più alcun contenuto. 

Nelle ultime settimane sono aumentate le operazioni di polizia contro gli operatori di siti IPTV. Recentemente è stato reso noto che la polizia spagnola ha smantellato una delle più grandi reti IPTV pirata d’Europa.

In Inghilterra, due commercianti di IPTV pirata sono stati catturati e condannati a due anni di carcere e per lo stesso motivo un altro cittadino britannico è stato arrestato e condannato a 30 mesi di carcere.

Ora, i nostri colleghi del sito web Torrent Freak sono portati a credere che le autorità abbiano colpito di nuovo. Questa volta l’obiettivo potrebbe essere il gruppo EVO, un collettivo di pirati che gode di una buona reputazione nel settore grazie a diversi colpi di stato.

Il gruppo EVO è stato smantellato dalla polizia?

EVO si è fatta un nome pubblicando film e serie in ottima qualità su siti illegali di streaming e file torrent. In diverse occasioni, il gruppo è riuscito persino a battere sul tempo i detentori dei diritti, rilasciando alcuni film prima della loro uscita ufficiale. È il caso di Nomadland, Uncut Gems, The Power of The Dog, My Salinger Year e della versione preliminare in Blu-Ray di Spider-Man No Way Home.

Mentre EVO è solito pubblicare nuovi contenuti sui siti pirata, dal 25 novembre c’è stato un silenzio radio. Secondo diverse voci, il gruppo è inattivo perché i suoi membri sono stati arrestati dalle autorità. Per il momento è impossibile saperlo, perché non c’è alcuna dichiarazione ufficiale.

In un’intervista rilasciata a Torrent Freak nel 2021, uno dei membri del gruppo ha affermato che le loro azioni sono essenziali: “Lo facciamo per divertimento. Sappiamo di aiutare molte persone che non possono permettersi di andare al cinema. Forse se gli studios si preoccupassero un po’ di più dei consumatori, non ci sarebbe così tanta pirateria su Internet. Ma a loro non interessa più, tutto ruota intorno al profitto, al profitto, al profitto”. Facciamo notare che anche il gruppo pirata IFT è misteriosamente scomparso da qualche tempo.

Articolo precedenteSpotify Wrapped 2022 è finalmente arrivato
Articolo successivoGoogle concede in licenza l’IA che identifica il cancro al seno