Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Il Doogee S98 è uno smartphone rugged che cerca di distinguesi dalla massa con un design innovativo nel settore, sul retro troviamo un display secondario che può essere utilizzato per delle azioni rapide. Le performance sono sopra la media di un rugged grazie al MediaTek Helio G96 e un capiente taglio di memoria da 8/256GB. Per concludere in bellezza, sul retro troviamo anche un sensore con visione notturna per effettuare scatti e video anche nelle notti più buie. Tanta carne al fuoco per questo nuovo smartphone di Doogee, scopriamolo insieme nella recensione completa!

Confezione

La confezione del Doogee S98 è ricca, all’interno troviamo: tool per accedere al vano SIM, cavo dati e ricarica USB-C/USB-C, caricatore USB-C da 33W, pellicola in vetro temprato con panetto per la pulizia e manuali di istruzioni rapide. Non è presente la cover ma visto che si tratta di uno smartphone rugged non è necessaria e già applicato al display troviamo una pellicola.

Design e qualità costruttiva

Il Doogee S98 è uno smartphone dalle dimensioni generose, parliamo di 172 x 82 x 15,5 mm e un peso di 320gr. Nella parte posteriore, all’interno dell’oblo, troviamo un display con cui si può interagire mentre ai due lato di esso sono posti i sensori fotografici. Doogee S98 ha un design unico e particolare cosa che non si vede spesso negli smartphone rugged. Sui bordi oltre ai tasti più comuni troviamo sul lato sinistro un tasto zigrinato programmabile e lo slot per accedere al vano SIM, slot triplo che può contenere due SIM più micro-SD. Lo smarrpthone ha una back cover realizzata in plastica durissima e un frame in acciaio inossidabile; il device è certificato MIL-STD-810G, IP68 e IP69K.

Il display è una buona unità LCD IPS da 6,3” in risoluzione FHD+ protetto da un Corning Gorilla Glass. La visibilità è buona e il pannello raggiunge una luminosità massima di 480 nits. Non è presente il jack audio da 3.5mm e l’audio dello speaker è mono, la qualità è ok.

Esperienza d’uso

La fluidità dello smartphone è buona, di solito nei rugged siamo abituati a configurazioni che offrono delle performance basilari e nulla di più, invece, in questo S98, troviamo a bordo il SoC MediaTek Helio G96 che offre una buona esperienza utente. Lo smartphone è dotato di 8GB di RAM e 256GB di storage, un taglio davvero generoso per questa tipologia di smartphone. Anche a livello software è particolarmente curato, troviamo una UI stock basata su Android 12 e con patch aggiornate a febbraio 2022. Lo blocco è affidato al sensore di impronte laterali che si comporta molto bene sbloccando il device in mezzo secondo. Per quanto riguarda il display posteriore possiamo scegliere tra varie watch faces da applicare, decidere se mostrare il chiamante, posticipare / disattivare le sveglie e controllare la riproduzione musicale; è una soluzione interessante e comoda che permette di avere sempre sott’occhio quello che accade sullo smartphone.

Fotocamere

Sul retro dello smartphone troviamo tre sensori: principale da 64MP f/1.8, notturna SONY IMX350 da 20MP f/2.0 e grandangolare SAMSUNG S5K4H7 da 8MP f/2.2, la selfie camera è da 16MP. Gli scatti in diurna sono buoni anche se con AI attivata tende a saturare molto i colori, ci ha sorpresa la camera selfie che effettua buoni scatti con una buona modalità ritratto. Anche i video non sono male, la stabilizzazione non è molto presente quindi dovrete stare fermi ma nel complesso sono buoni.

La feature più interessante dello smartphone è il sensore notturno che vi permette di scattare foto e effettuare video anche al buio, il sensore torna comodo anche in altre situazione, ad esempio, se siete in campeggio di notte potrete utilizzare la visione nottura per vedere così si trova dinanzi a voi.

Autonomia

La batteria è da 6000mAh con supporto alla ricarica rapida da 33W e ricarica wireless a 15W, l’autonomia è si un paio di giorni di utilizzo.

Considerazioni finali

Doogee S98 è uno smartphone rugged differente dalla massa, le performance sono buone e sopra la media di questi prodotti, ha un bel display, delle fotocamere che fanno il loro dovere e un design particolare. Il display posteriore è una funzione che lo rende unico in questa tipologia di dispositivi, torna molto comodo per vedere l’orario e rispondere alle chiamate mentre siete immersi nelle vostre avventure. Anche il sensore notturno può tornare utile, non tanto per fare scatti, ma per usarlo come visore notturno di notte per evitare di finire il qualche fosso.

Lo potete acquistare su Aliexpress ad un prezzo lancio di 300€.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

Articolo precedenteGalaxy M31s riceve l’update One UI 4.1 basata su Android 12
Articolo successivoSamsung lancia Smart Widgets per tablet
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!