Come anticipato, vi parleremo dei nuovi sensori per porte e finestre, oltre che di un dispositivo che reputiamo comodissimo, un campanello molto intelligente.

Door/Window Sensor 7

Un buon sensore per porte e finestre è indispensabile!

Il Door/Window Sensor 7 permette di ottimizzare le informazioni ricevute dagli altri dispositivi collegati alla rete Z-Wave in relazione alla temperatura e alla luce, oltre che ovviamente a proteggere l’abitazione dagli intrusi con segnalazioni in tempo reale. Così potremo chiudere una finestra rimasta aperta anche se siamo già fuori casa; allo stesso modo riceveremo segnalazioni se una porta o una finestra si apre senza un comando diretto da parte nostra.

Il sensore è stato migliorato ed è ancora più piccolo, discreto e sensibile del precedente modello. Con la combinazione Z-Wave Plus, S2 ed algoritmo di intrusione spaziale elaborato da Aeotec è più sicuro e più veloce con un’elaborazione istantanea dei dati. È semplice da installare ed infatti possiede tecnologia SmartStart Z-Wave; ma anche qui la sicurezza è fondamentale, così la comunicazione con la rete avviene tramite crittografia AES-128 bit e chiavi ECDH, a prova di hacker. Inoltre ha un sensore anti manomissione integrato, così se qualcuno tenterà di disinstallarlo o cercherà di apportare modifiche si verrà avvisati immediatamente e sarà possibile attivare le sirene o avvisare chi di competenza.

Ha una classificazione IP20, cioè viene classificato come dispositivo da interno.

Il sensore necessita ovviamente di connessione wireless e funziona a batterie, ma grazie all’ingegneria tedesca di progettazione i consumi vengono ottimizzati e limitati garantendo una durata della batteria superiore rispetto al passato.

Acquistabile su Amazon.it al seguente link https://amzn.to/2MXD9oI.

Dorbell 6

Questo campanello non si limita ad avvisare quando qualcuno suona alla porta ma attiva anche tutto quello che viene collegato tramite rete Z-Wave alla circostanza stessa. Ovvero, se qualcuno suona alla porta di notte e le luci esterne sono in rete, si accenderanno automaticamente svolgendo la duplice funzione di luci di cortesia e di sicurezza poichè consentiranno di vedere chiaramente chi sta suonando.

Ma andiamo con ordine. Intanto l’installazione è semplice. Dorbell 6 è composto di due parti, un carillon interno ed un pulsante esterno che sfruttano gli standard wireless di Z-Wave Plus. Per montare il pulsante esterno bastano del nastro biadesivo o delle piccole viti. È resistente agli agenti atmosferici e possiede lo standard IP55, dunque è impermeabile. Per offrire una portata wireless elevata utilizza un segnale a bassa frequenza, consentendo anche una maggiore durata delle batterie che si aggira sui 2 anni. Si può collegare fino a 3 pulsanti diversi, nel caso vi fossero più ingressi.

Tutti coloro che sono in casa, da ogni parte della casa, sapranno senza ombra di dubbio che qualcuno ha suonato il campanello ed attende alla porta. Infatti oltre al segnale acustico, che arriva fino a 105 db e permette di scegliere fra 8 toni, il carillon interno ha anche un segnale luminoso a 1000 lumen. Troviamo che questo sia molto utile e che soprattutto possa rendere autonomi in certe situazioni anche coloro che hanno problemi uditivi. L’azienda dichiara che può essere montato fino a 100 m dal controller centrale del sistema Z-Wave. Si monta velocemente, perché anche in questo caso bastano un paio di viti. Se poi in casa non ci dovesse essere nessuno si verrebbe comunque avvisati tramite applicazione, con un messaggio sullo smartphone.

La sicurezza è ancora una volta una priorità per Aeotec ed è per questo che anche questo dispositivo ha più livelli di sicurezza Z-Wave e S2 per scongiurare intrusioni hacker nel sistema o interferenze.

Il Dorbell 6 non è solo un miglioramento del suo predecessore ma è stato ripensato e riprogettato nell’ottica di creare il miglior prodotto possibile.

Dorbell 6 è acquistabile su Amazon al seguente link https://amzn.to/36jH8mT.

Articolo precedenteIdee (regalo) per un Natale in musica con Fresh‘n Rebel
Articolo successivoTecnologia a tema natalizio con la Power bank SBS
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.