L’analista Ming-Chi Kuo aveva precedentemente riferito che l’anno 2022 avrebbe visto un calo della produzione di telefoni Android di circa il 20%, limitando il numero a circa 170 milioni di ordini. Oltre ad essere una mossa un po’ seguita da altre case, come Apple, un sondaggio di Fubon Investment Consulting suggerisce che anche MediaTek dovrebbe avere un calo della produzione quest’anno.

Secondo il rapporto, le spedizioni totali raggiungono i 570 milioni di ordini, ma sulla piattaforma taiwanese più moderna, la stessa che ha il miglior margine di profitto, il SoC Dimensity 9000 può scendere da 10 milioni a 5 e 6 milioni di unità. Negli ultimi mesi la guerra in Ucraina e i nuovi focolai di Covid-19 in Cina hanno colpito il mercato.

Dei 170 milioni citati da Kuo, oltre il 70% di queste unità funziona con chip MediaTek. In ogni caso, se la produzione diminuisce effettivamente della metà, deve diminuire anche l’utile lordo del produttore.

Infine, la stessa consulenza suggerisce che le spedizioni globali di smartphone diminuiranno del 3% rispetto al 2021, passando da 1,35 miliardi a 1,31 miliardi quest’anno.

Articolo precedenteMoto G 5G 2022, render ufficiali svelano il design
Articolo successivoElon Musk, nuova offerta per acquistare il 100% di Twitter