I processori per smartphone sono stati oggetto di grande sviluppo negli ultimi anni. Il panorama vede attualmente diversi protagonisti principali: i chip Apple Bionic, i chip Samsung Exynos, i chip Qualcomm Snapdragon e i chip MediaTek Dimensity. In termini di prestazioni, i chip Apple sono molto più avanti degli altri; infatti, nella top 10 dei processori di punta, Apple occupa ben 8 posizioni, le prime 6 e le ultime 2 lasciando la 7a e l’8a posizione a MediaTek e Qualcomm.

Geekwan, un’organizzazione di valutazione dei chip, ha recentemente esaminato le prestazioni dei processori di punta su piattaforme iOS e Android. I chip vengono sottoposti a test completi di prestazioni, CPU e GPU.

Secondo Geekwan questa è la classifica:

  • M1 (Pad): 295,4% – Apple
  • A12Z: 198,5% – Apple
  • A15 (iPhone 13 Pro Max): 193,7% – Apple
  • A12X: 190,1% – Apple
  • A15 (iPhone 13): 176,0 – Apple
  • A14 (iPad): 168,4% – Apple
  • Dimensity 9000: 167,9% – MediaTek
  • Snapdragon 8 Gen 1: 153,6% – Qualcomm
  • A14: 148,5% – Apple
  • A13: 129,0% – Apple

Come si può vedere dall’elenco i chip Apple di tre anni fa sono tra i primi 10 e questo mostra quanto siano efficienti i chip Apple. A questo punto la discussione si concentra sui due chip Android.

Negli ultimi anni quando si parlava della piattaforma di punta Android si faceva inevitabilmente riferimento a Qualcomm Snapdragon. Tuttavia, Snapdragon sta lentamente perdendo il primato. Il Dimensity 9000 di MediaTek è infatti al primo posto come processore di punta di Android nell’elenco completo delle prestazioni, superando il nuovo SoC Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm. Il Dimensity 9000 segna 167,9, più del nuovo Snapdragon 8 Gen 1 di quasi il 9,3%, ma superando anche l’Apple A14 del 13,1%. A quanto pare è il re delle prestazioni di punta di Android.

Dall’anno scorso, ci sono state indicazioni che i chip Snapdragon stessero perdendo la loro rilevanza. Un chip bilanciato è uno in grado di gestire le prestazioni così come il riscaldamento/temperatura. Tuttavia, questo non è stato il caso delle ultime due generazioni di chip Snapdragon. Lo Snapdragon 888 è un “re” delle prestazioni ma anche un “signore” del riscaldamento. Ciò lascia ai produttori tanto lavoro da fare in termini di dissipazione del calore. Tanto che anche lo Snapdragon 870 è diventato la scelta preferita per diversi flagship perché non si doveva lavorare tanto in termini di dissipazione del calore.

Anche l’ultimo Snapdragon 8 Gen 1 ha problemi di temperatura simili. Tuttavia, la sua situazione sembra essere migliore rispetto allo Snapdragon 888. Il Dimensity 9000, invece, bilancia correttamente prestazioni e riscaldamento/temperatura. Questo è il vantaggio che questo chip ha rispetto allo Snapdragon 8 Gen 1.

Dimensity 9000

Dimensity 9000, in quanto processore di punta di MediaTek, è prodotto con il processo a 4 nm più avanzato di TSMC, che garantisce fondamentalmente non solo prestazioni migliori ma anche il consumo energetico più basso. Questo aiuta con le prestazioni ad alta efficienza energetica.

Anche in termini di architettura Dimensity 9000 è molto avanzato. La CPU si basa sull’ultimo ARMv9, con un totale di otto core, tra cui un super-core X2 da 3,05 GHz, tre A710 a core grande da 2,85 GHz, quattro A510 a core piccolo da 1,8 GHz e 8 MB L3. Ha anche una grande cache SLC da 6 MB che lo rende più favorevole alle prestazioni.

La GPU è anche l’ultimo ARM Mali-G710 con un totale di dieci core. In termini di intelligenza artificiale, è stato aggiornato all’ultimo processore AI indipendente di quinta generazione APU 590, che ha vinto le prestazioni e l’efficienza energetica dello Zurich AI Benchmark. Varie configurazioni hard-core hanno reso il Dimensity 9000 un nuovo punto di riferimento per i chip dei telefoni cellulari di punta Android. Ha anche portato nuove scelte al mercato di punta della telefonia mobile Android.

Al momento, non ci sono molti smartphone con Dimensity 9000 sul mercato. Tuttavia, attualmente abbiamo l’Oppo Find X5 Pro Dimensity Edition e Redmi K50 Pro. Le prestazioni e l’efficienza energetica di questi due smartphone di punta sono eccezionali. Il punteggio in esecuzione di Dimensity 9000 su AnTuTu è di 1,07 milioni e questo chip supporta la tecnologia di super punteggio dei giochi per dispositivi mobili MediaTek.

Articolo precedenteWhatsApp, iMessage e.. per l’UE devono avere app più piccole
Articolo successivomacOS 12.3 ha causato problemi con monitor e joystick
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.