È stata una lunga strada per MediaTek dalla sua scomparsa con l’Helio X30, al suo ritorno, alla gloria con i chip Dimensity. L’azienda taiwanese ha avuto problemi alcuni anni fa con i suoi chipset ed ha deciso di ritirarsi e ripensare la propria strategia. Nel 2020, ha portato solidi chipset 5G dimostrando che questa tecnologia potrebbe essere più economica di quella praticata da Qualcomm e dai suoi partner. L’anno scorso, l’azienda ha presentato il Dimensity 1200 che si è rivelato una valida alternativa per molte aziende che lanciano smartphone 5G flagship a costi contenuti. Così facendo la società ha conquistato il segmento degli smartphone e ha deciso di volare alto nel 2022. Dopo diversi anni, MediaTek è tornata nel segmento di punta con il SoC Dimensity 9000 che sarà probabilmente il più grande rivale di Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 nel 2022.

Snapdragon 8 Gen 1 battuto

Il SoC Dimensity 9000 è arrivato con le specifiche tecniche simili allo Snapdragon 8 Gen 1 e al SoC di punta di Samsung Exynos 2200. Tutti e tre i chipset sono dotati di core ARMv9, sono basati sulla stessa architettura a 4 nm ma il produttore differisce. È Samsung per Exynos e Snapdragon e TSMC per Dimensity. Tutti e tre i chip sono ufficiali ed è naturale vedere spuntare i primi confronti e benchmark. Oggi arriva un nuovo pezzo per Ice Universe ed è abbastanza sorprendente. Secondo il leaskter del gatto, il Dimensity 9000 potrebbe essere il nuovo re delle CPU sul mercato Android.

Il tipster ha condiviso su Twitter alcuni risultati di Geekbench 5 che mostrano il Dimensity 9000. Il chip MediaTek supera nettamente lo Snapdragon 8 Gen 1 e l’Exynos 2200 sia nei reparti multi-core che single-core. Se conosci bene la scena del benchmark, probabilmente saprai che risultati simili sono stati individuati su AnTuTu. Da notare, tuttavia, che i risultati di Dimensity 9000 ed Exynos 2200 provengono probabilmente da prodotti non ancora finiti. Dopotutto, questi chipset, sebbene già annunciati, non sono ancora realtà sul mercato globale.

I primi smartphone Exynos 2200 e Dimensity 9000 in arrivo a febbraio

Potremmo vedere il primo smartphone con processore Dimensity 9000 nella serie Redmi K50 o addirittura nella serie Oppo Find X5. I risultati potrebbero essere leggermente diversi nei prodotti finali. Inoltre, c’è persino spazio per ottimizzazioni software che possono renderlo ancora migliore rispetto ai test preliminari. Lo stesso vale per l’Exynos 2200 che esordirà nel mese di febbraio sulla serie Galaxy S22.

Lo Snapdragon 8 Gen 1 è già sul mercato con la serie Xiaomi 12, OnePlus 10 Pro e Motorola Edge X30. L’offerta di fascia alta di Qualcomm sembra ancora essere la preferenza di molti brand per il segmento super premium. Tuttavia, questo potrebbe cambiare presto e Qualcomm potrebbe vivere alcuni degli anni più difficili nella scena dei chipset di punta. L’azienda ha perso una quota di mercato a causa del successo del Dimensity 1200, lo stesso può accadere con il Dimensity 9000. Dopotutto, molte aziende si stanno già preparando a lanciare almeno un flagship con l’offerta di MediaTek.

Per quanto riguarda l’Exynos 2200, è un chip promettente con GPU AMD ma è difficile credere che farà molto danno a Qualcomm o MediaTek, poiché sarà disponibile solo nei flagship Samsung.

Articolo precedenteCybersecurity, le indicazioni e le lezioni apprese nel 2021
Articolo successivoOPPO Find X5 Pro con chip a 6 nm fatto in casa