Recentemente molti utenti hanno lamentato che alcune aree dello schermo touch dei loro Samsung A50 o Samsung A51 appaiono come morte, vale a dire che un’area del touch screen non funziona. Quali sono i motivi per cui il touch screen non funziona?

Quella del touch screen che non funziona correttamente è in realtà un problema abbastanza comune che ovviamente impedisce il corretto funzionamento dello smartphone. Oggi vedremo i motivi per cui il touch screen potrebbe non funzionare su un dispositivo Samsung e le possibili soluzioni.

  1. Perché il touch screen del Samsung non funziona
  2. Rimuovere la protezione dello schermo se il touch non funziona
  3. Riparare il touch non funzionante del Samsung con Droidkit
  4. Riavvio forzato del telefono Samsung
  5. Rimozione della scheda SD per risolvere il problema del touch screen non funzionante
  6. Avviare il dispositivo in modalità provvisoria
  7. Avviare in modalità di recupero e cancellare la cache

Perché il touch screen Samsung non funziona

  • Motivi esterni: il touch screen del Samsung non funziona a causa della protezione dello schermo
  • Danni fisici: in condizioni di umidità o se esposto all’acqua
  • Arresto o errore del sistema Android: Android potrebbe bloccarsi durante l’esecuzione di modifiche al sistema
  • Danno accidentale: schermo rotto che causa il mancato funzionamento del touch screen
  • Applicazioni dannose: troppe applicazioni sono in conflitto o incompatibili con il sistema.

Rimuovere la protezione dello schermo se il touch su Samsung non funziona

Uno dei motivi per cui il touch screen non funziona correttamente può essere il vetro protettivo dello schermo. Dopo essersi assicurati che il telefono non sia esposto all’acqua o che la funzione touch screen non sia influenzata dall’umidità, dobbiamo controllare le protezioni dello schermo. In alcuni casi, alcune pellicole protettive possono compromettere la sensibilità al tatto. Ad esempio la protezione dello schermo potrebbe essere gravemente graffiata e completamente danneggiata o si sta utilizzando una protezione non originale. Quindi, quando lo si utilizza, è possibile che in alcune aree la funzione touch sui dispositivi Samsung (ma vale in generale) non funzioni o che si debba provare più volte per farla funzionare.

A questo punto la soluzione più semplice è quella di rimuovere la protezione dal tuo telefono Samsung e verificare nuovamente la funzione touch.

Se non funziona, il problema potrebbe essere causato da un problema del sistema Samsung.

Riparare il touch non funzionante del Samsung con Droidkit

Ci sono state diverse segnalazioni del tipo “Il touch screen del mio Samsung A51 non funziona e non so cosa fare“. Spesso capita che lo smartphone o il touch screen cessi di funzionare dopo un aggiornamento. Se state riscontrando questo tipo di problema con il vostro telefono Android, non preoccupatevi, perchè tramite il software Droidkit potrete risolvere diverse criticità.

DroidKit  è una soluzione completa per i problemi su sistemi Android e può anche recuperare i dati dal dispositivo Samsung rotto. Con Droidkit è possibile recuperare diversi tipi di dati come foto, video, contatti, SMS, WhatsApp, documenti, file audio e molto altro:

  • Risolve i problemi di sistema su un dispositivo Samsung: schermo nero, dispositivo congelato, touch screen non funzionante, applicazioni in crash, fotocamera non funzionante, ecc
  • Facile da usare, non richiede competenze tecniche
  • In grado di bypassare il blocco FRP di Samsung
  • Supporta tutti i modelli di smartphone e tablet Samsung

Puoi scaricare gratuitamente DroidKit (per Mac e PC Windows) e visualizzare i seguenti passaggi per procedere.

1. Seleziona “Riparazione del sistema”.

2. Collega il dispositivo Samsung al computer e clicca su Inizia.

3. Metti il Samsung in modalità download. Abbinerà automaticamente il codice PDA del dispositivo Samsung. Scaricherà per ottenere il firmware.

4. Inizierà a riparare automaticamente. Dopo aver scaricato e verificato il firmware, inizierà a riparare il sistema Android. Dopo aver completato la procedura, il tuo Samsung si riavvierà.

Riavvio forzato del telefono Samsung

Se si verificano problemi e il touch risulta non funzionante sul dispositivo Samsung, è possibile risolvere il problema anche forzando un riavvio tenendo premuto il tasto volume giù e il tasto di accensione per più di 20 secondi.

Rimuovi la scheda SD

Oltre a quanto sopra, esiste un’altra possibilità: potrebbe esserci un problema con la scheda SD. È possibile provare a rimuovere la scheda SD o SIM dal telefono. Per fare questo è necessario spegnere il dispositivo e rimuovere la scheda. Una volta terminata questa operazione, basta riaccendere il dispositivo per verificare se il touch screen Samsung funziona.

Avviare il dispositivo in modalità provvisoria

Come abbiamo detto in precedenza, se il touch screen non funziona potrebbe anche essere dovuto a un conflitto tra le applicazioni. Puoi provare ad avviare il dispositivo in modalità provvisoria per vedere se il touch screen del Samsung torna normale.

  1. Premi a lungo il pulsante di accensione fino a visualizzare l’opzione del menu di accensione sullo schermo
  2. Premi a lungo sul pulsante Spegni. Verrà richiesto di riavviare il dispositivo in modalità sicura.

Dopo averlo fatto, se il touch screen Samsung funziona correttamente dopo l’avvio del dispositivo in modalità provvisoria, significa che le applicazioni di terze parti sono la causa del problema. È quindi possibile disinstallarle.

Avvia in modalità di recupero e cancella la cache

Se non riuscite ancora a risolvere il problema del touch screen Samsung che non funziona correttamente, avviate il dispositivo entrando nella modalità di recupero. Nota bene però: questo processo cancellerà tutti i dati e sarà necessario eseguire un backup prima di procedere.

Conclusione

Ci sono molte ragioni per cui il touch screen del telefono Samsung potrebbe non funzionare e bisogna trovare il modo migliore per ripararlo. Alcune opzioni sono semplici e non è necessario fare grandi manovre, per altre procedure potete usare Droidkit che non solo salverà il vostro telefono in varie situazioni, ma riparerà anche il sistema e recupererà i dati dallo smartphone danneggiato. Perché non scegliere questo metodo completo e semplice per far tornare a funzionare correttamente il touch screen del Samsung?

Articolo precedenteHonor Tablet 8, svelate caratteristiche e specifiche
Articolo successivoHonor X40i 5G verrà lanciato il 13 luglio
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.