Oggi vi parlo di un gadget che abbiamo sicuramente tutti visto e rivisto ma che ho rivalutato. Mi riferisco ad una cornice digitale, nel mio caso di una cornice da 8″ Kodak (RDPF-802V). Diciamoci la verità, scattiamo centinaia e centinaia di foto. Ho lo smartphone pieno di foto di mio figlio e periodicamente le trasferisco su un hard disk esterno per il timore di perderle. Inoltre ci sono quelle scattate con la fotocamera digitale. Credo sia lo stesso per la maggior parte di voi. Anche se non tutti possediamo una macchina fotografica, gli smartphone di oggi sono sempre più potenti e puntano su prestazioni migliorate per l’elaborazione delle immagini, che rappresentano senza ombra di dubbio la tendenza attuale. E poi? In quanti stampano le foto che scattano? In quanti di noi si mettono lì e le riguardano con calma o le mostrano? I nostri ricordi rimangono dunque lì, chiusi nella memoria dello smartphone o nella scheda della fotocamera digitale.

Non avevo una cornice digitale, ma valutando la casa piccola, le pareti libere ed il desiderio di non tenere chiusi i ricordi ho pensato che una cornice digitale potesse ancora essere una valida opzione. De resto è una cosa semplice. 

Cornice digitale Kodak – Design e caratteristiche

La cornice Kodak è carina, ha delle dimensioni giuste per quanto riguarda lunghezza e altezza ma la larghezza appare eccessiva, tanto che anche se avessi voluto sinceramente non credo l’avrei appesa. Fortunatamente può essere poggiata su una mensola o un mobile mediante il supporto in dotazione. Ha un design semplice che la rende collocabile in diversi ambienti, con un effetto legno gradevole della cornice e una costruzione buona seppur non premium.

Sulla parte anteriore c’è il logo Kodak in rilievo, che non mi entusiasma, ma si tratta di un dettaglio e magari la maggior parte delle persone nemmeno ci fa caso. Sul lato posteriore, in alto abbiamo i vari tasti funzione, dato che mediante la cornice digitale oltre che veder scorrere le nostre fotografie possiamo anche ascoltare musica o impostare orologio, sveglia e calendario. Lateralmente invece abbiamo l’ingresso per l’alimentazione, 2 porte USB, jack da 3,5 mm e slot per SD/MMC Card fino a 32 GB che si affiancano agli 8 GB integrati.

In dotazione ci sono anche alimentatore, poiché non è un prodotto wireless, e il telecomando per gestire le varie funzioni senza gli appositi tasti.

Il display è un LCD IPS con risoluzione di 1024 x 768 ed offre una buona risoluzione delle immagini.

Esperienza d’uso

La cornice digitale non necessita di configurazioni particolari per l’uso. Per poter svolgere il suo compito di base, ovvero vedere scorrere le nostre fotografie, basta inserire una SD o una pennina. C’è la possibilità di impostare accensione e spegnimento automatici per limitare il consumo di energia ed è possibile configurare le presentazioni per riprodurre le foto in varie modalità di visualizzazione.

Molto comodo il telecomando per poter gestire le varie impostazioni in modo semplice. Oltre che accensione e spegnimento, infatti, consente di passare fra le funzioni “photo”, “music” e “movie”, scorrere in avanti o indietro, impostare il volume etc.

Il supporto per tenere su la cornice non mi dava molta fiducia inizialmente; va stretto bene e all’inizio ogni tanto richiedeva la mia attenzione ma ora sembra che abbiamo raggiunto un accordo ed è lì stabile che svolge la sua funzione. 

Una volta accesa la cornice vediamo sulla sinistra le memorie e in basso le varie cartelle. Nonostante i tasti fisici sulla cornice siano pratici, devo ammette di aver fatto tutto sempre col telecomando. Per cui, muovendomi con le frecce gialle centrali per prima cosa sono andata in setup per selezionare la lingua e tornare sulla schermata principale con le cartelle in italiano: Immagini, Musica, Video, Calendario, File e Impostazioni.

La suddivisione è molto semplice e permette un uso agevole anche per chi non è molto “tech”. Entrando in Calendario si impostano ora e data. Ho inserito poi una chiavetta USB sulla quale avevo caricato delle canzoni per il mio bimbo; l’ha riconosciuta subito. La riproduzione è gradevole, con un audio regolabile su un volume da 1 a 10. I comandi col telecomando sono rapidi; oltre che regolare il volume si può andare avanti e indietro fra le tracce e sulla schermata vediamo titolo della canzone e dell’album, volume impostato, durata del brano. Consiglio di rimanere su un volume medio poichè al massimo del volume si avverte una distorsione dell’audio, del resto si tratta una cornice digitale e non di uno speaker vero e proprio.

Per entrare nelle cartelle si possono usare anche i tasti rapidi del telecomando. Entrando in immagini vediamo finalmente le nostre fotografie. La risoluzione delle immagini è di buona qualità, più di quanto mi aspettassi e l’effetto generale risulta gradevole. Da Impostazioni possiamo selezionare la Modalità di visualizzazione: Dimensioni originali, Suit full Screen, Picture full Screen; la Modalità Ciclo: Ripeti tutti, Sequenza, Effetto casuale; l’Intervallo: 5/15/30 sec 1/15 minuti, 1/24 h; gli Effetti Speciali: Casuale, Off, Serpente, Partizione, Cancella, Veneziana, Linea casuale, Griglia, Croce, Spirale, Rettangolare. Insomma, ci si può passare il tempo ed è anche un modo per divertirsi una volta di più con le proprie foto. Personalmente ho optato per mantenere le dimensioni originali delle foto, anche perchè il full screen tende a deformare quelle in taglio verticale, e per un effetto speciale casuale.

Conclusioni

La cornice digitale Kodak da 8″ mi è piaciuta per le sue funzioni, la semplicità d’uso, la qualità dell’immagine e per la musica. Mi permette di scorrere con la mente e gli occhi i momenti vissuti con le persone che amo. Ho deciso di metterla sulla scrivania per ora, così da poter guardare le foto anche mentre lavoro ma è possibile che la sposterò in soggiorno. Credo sia un prodotto che non ha stagionalità, ma dato che il Natale si avvicina può essere una buona idea regalo.

Se volete potete acquistarla nei negozi di elettronica di consumo come Unieuro, Mediaword (dove è attualmente in sconto al prezzo di 80,99 euro), Expert, Trony. Al momento non è presente su Amazon dove però ci sono altre cornici Kodak nel negozio del brand fra cui una 10″ piuttosto simile a questa recensita da 8″.

Articolo precedenteNubia Z50 svela il design prima del lancio
Articolo successivoOnePlus 10T riceverà presto la versione a tema Marvel
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.