Alcuni mesi fa Android 12L è stato rilasciato in Beta, una versione esclusivamente per dispositivi pieghevoli, tablet e Chrome OS. Per pubblicizzare i miglioramenti dell’usabilità dell’app su dispositivi con schermo più grande, Google sta ora condividendo alcune statistiche sull’utilizzo del browser Chrome.

Google ha affermato che il team di sviluppo ha sperimentato diverse funzionalità al fine di garantire capacità di multitasking e produttività coerenti tra la versione desktop di Chrome e dispositivi con schermo più grande come pieghevoli e tablet.


Il team ha sfruttato le funzionalità di Android 12L come la barra delle applicazioni e il pannello Samsung edge, che consente alle persone di aprire e utilizzare più finestre di Chrome contemporaneamente. L’idea è quella di garantire che gli utenti possano svolgere più attività multitasking e continuare a utilizzare questa capacità entro i limiti del dispositivo, come l’utilizzo della memoria.

I test hanno dimostrato che le persone possono utilizzare comodamente fino a 5 istanze di Chrome affiancate, quindi l’app è stata aggiornata per supportare questo caso d’uso. Le scorciatoie per le finestre sono anche visualizzate in modo più evidente nel menu in modo che gli utenti possano scoprirle e trarne vantaggio.

I risultati di Google mostrano un aumento di 18 volte nell’utilizzo di più finestre. Questa statistica è stata rafforzata dalla precedente ricerca dell’azienda che mostrava che l’utilizzo a più istanze del browser Chrome è aumentato del 42% su tablet e dispositivi pieghevoli rispetto ai telefoni.

Google spera che, condividendo le sue conoscenze e i suoi dati, possa incoraggiare più sviluppatori a creare funzionalità ottimizzate anche per dispositivi con schermo più grande, soprattutto quando si tratta di Android 12L.

Articolo precedenteApple, registrazioni di interazioni con Siri condivise per errore arriva la correzione
Articolo successivoInstagram, nuova funzione per gestire la propria attività
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.