Quando si lavora ad un progetto o ad una ricerca capita spesso che venga richiesto che il documento contenga un numero minimo di parole. Se stai usando Google Documenti, come fai a sapere quando hai raggiunto l’obbiettivo? Fortunatamente non è così complesso vedere quante parole hai digitato su Google Docs.

Una scorciatoia da tastiera è il modo più semplice per aprire il conteggio delle parole in Google Docs sul browser. Se utilizzi un Mac, premi ⌘+Maiusc+C, mentre se stai usando Windows premi Ctrl+Maiusc+C. Questi comandi aprono una finestra pop-up che mostra il numero di pagine, parole, caratteri e caratteri esclusi gli spazi presenti nel documento.

In alternativa è possibile accedere al conteggio delle parole attraverso il menu

  1. Vai alla barra del menu nella parte superiore del tuo Google Documenti
  2. Seleziona l’opzione Strumenti
  3. Clicca su Conteggio parole

È possibile anche tenere il conto delle parole mentre si scrive. Seleziona la casella di controllo vicino all’angolo inferiore sinistro della finestra di dialogo che dice “Mostra conteggio parole durante la digitazione“. Apparirà una piccola casella nell’angolo in basso a sinistra della finestra del documento con un conteggio progressivo delle parole. Fai clic sul triangolo a destra del conteggio delle parole per visualizzare il numero di pagine, parole e caratteri.

Estensioni e componenti aggiuntivi

Se questo non basta, è possibile ricorrere a software di terze parti che possono essere estensioni del browser o componenti aggiuntivi.

  • Word Counter Max: è un componente aggiuntivo disponibile da Workspace Marketplace che consente di impostare un obiettivo per il conteggio delle parole, specificare i tipi di parole da escludere dal conteggio e generare report.
  • Яeverse Word Count: è un’estensione di Chrome che consente di impostare un target di conteggio di parole e il conto alla rovescia man mano che ci si avvicina.
  • Wordcounter: è un’estensione di Chrome che visualizza un conteggio progressivo di parole e consente di inserire indicatori cardine sul documento ogni 500 parole.

In ogni caso, per rendersi conto di come vengono conteggiate le parole su Google Documenti è bene precisare che qualsiasi gruppo di lettere circondato da uno spazio conta come una parola ma i word processor in genere contano i composti come una singola parola mentre i gruppi di lettere separati da un punto contano come due parole e lo stesso vale per le lettere separate dal segno più, ad esempio “Ctrl+Shift+C” vengono considerate come tre parole.

Articolo precedenteApple rallenterà assunzioni e ridurrà la spesa per il 2023
Articolo successivoPixel 6a, svelato il prezzo per l’India
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.