Ci sono tre modi per trasferire i dati dal precedente iPhone a quello appena acquistato la prima è quella tramite backup di iCloud: se avete impostato i backup di iCloud. Quando andate a dormire e il vostro smartphone è collegato in WiFi, iPhone automaticamente farà un backup di tutti i dati del vostro smartphone e li salverà su un server della Apple. Quando aprite il nuovo smartphone questo vi chiederà se volete configurarlo come nuovo, quindi non avete mai avuto uno smartphone e lo attivate per la prima volta, oppure vi chiederà se volete ripristinare da dei vecchi backup ad esempio selezionando l’opzione iCloud. Il vostro nuovo iPhone scaricherà dal server della Apple l’ultimo backup disponibile.

Un’altra opzione è quella di passare tramite iTunes o Finder a seconda se utilizzate un vecchio Mac o Windows oppure un Mac con installata una versione molto recente di MacOS. Collegando Infatti tramite via cavo il vostro vecchio iPhone potete fare un backup sul vostro computer e poi di conseguenza trasferire i dati sul nuovo iPhone.

Oggi però vi voglio spiegare quella che secondo me è la soluzione ideale per poter passare i dati da un iPhone all’altro nella maniera più sicura e soprattutto quella che vi permette di avere meno granee nella configurazione del nuovo dispositivo e soprattutto nell’inserimento di password e account: sto parlando infatti dell’opzione Inizia Subito.

Quando accendete il nuovo iPhone dovrete iniziare a settare alcuni parametri iniziali tipo la lingua, dove vi trovate come nazione, fintanto che arriverete a una sezione che vi chiederà se volete passare i dati da un altro dispositivo.

Avvicinando Infatti due smartphone, sul nuovo iPhone apparirà una sorta di QR code che dovrete inquadrare con la fotocamera del precedente iPhone a questo punto i due iPhone si parleranno e inizieranno a trasferire i dati. Una volta configurate le prime macro informazioni sul nuovo dispositivo come ad esempio il faceID o touchID a seconda dell’iPhone che avete acquistato, inizierà una sorta di trasferimento vero e proprio dei dati: in questo caso bisognerà tenere i due iPhone vicini e collegati a un’alimentazione per un tot di tempo, che è variabile a seconda della quantità di dati che devono essere copiati sul nuovo dispositivo.

Ovviamente durante questa operazione i due smartphone devono essere mantenuti in quella posizione e non possono essere utilizzati. Al termine del trasferimento dei dati il nuovo iPhone sarà praticamente pronto all’uso e non dovrete fare granché: non dovrete di nuovo inserire le password delle email, non dovrete configurare magari vecchi applicazioni, ma vi troverete praticamente quasi tutte le App già pronte all’uso, alcune vengono invece scaricate da iCloud quindi ci vorrà un attimino di tempo a seconda della vostra connessione a internet, per avere di nuovo le applicazioni disponibili, ovviamente questo tipo di trasferimento dati è molto utile perché vi evita di dover rifare diversi login. Le uniche applicazioni che dovrete per forza impostare nuovamente da capo sono sicuramente le app bancarie che magari richiedono la connessione solo su un iPhone e quindi dovrete disaccoppiare l’applicazione sul vecchio telefono per poterla associare a quello nuovo e applicazioni di messaggistica quali WhatsApp e Telegram.

Una volta fatta questa procedura il nuovo iPhone è pronto all’uso e sul vecchio iPhone verrà chiesto di inizializzare il dispositivo per magari poterlo vendere o passare a un’altra persona della famiglia: durante questa operazione è fondamentale che voi usciate dal vostro account iCloud. Dopodiché potete procedere all’inizializzazione del telefono ripristinandolo alle impostazioni di fabbrica e di fatto cancellando tutti i dati presenti in esso: questa operazione è fondamentale per poter passare il dispositivo a un’altra persona; se non fate questa operazione il nuovo proprietario potrebbe avere difficoltà a configurare per la prima volta il vostro vecchio telefono.

Io spero che questa breve guida vi possa essere d’aiuto, visto che magari in questo periodo avete cambiato iPhone visto che sono usciti nuovi modelli e vi ricordo di iscrivervi al mio canale YouTube.

Articolo precedenteLEGO svela il set Razor Crest di Mandalorian da 6.187 pezzi
Articolo successivoXiaomi 13 Pro riceve certificazione 3C con ricarica a 120W
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.