La luminosità adattiva è una funzione comodissima presente su molti smartphone Android di ultima generazione che controlla la luminosità dello schermo in base ai diversi ambienti di illuminazione. Vengono utilizzati il sensore di luce ambientale e l’apprendimento automatico del dispositivo per effettuare queste regolazioni automaticamente. Quando si regola manualmente il cursore della luminosità, il dispositivo apprende anche le abitudini dell’utente e le integra nelle impostazioni automatiche. L’idea di una funzione che si gestisce da sola sembra una soluzione eccellente; in realtà però, la luminosità adattiva potrebbe non funzionare sempre come previsto per tutti.

Poiché la luminosità adattiva si basa sull’apprendimento automatico, ci vuole tempo per regolare correttamente le impostazioni del dispositivo. Se vedete che dopo un pò di tempo ancora non si adatta alle vostre esigenze, potreste provare a ripristinare le impostazioni. Per riportare la luminosità adattiva allo stato di fabbrica sul dispositivo, è possibile procedere come segue:

  1. Aprire l’app Impostazioni, quindi andare su Applicazioni e Tutte le app
  2. Scorrere l’elenco delle informazioni sulle app e selezionare Device Health Services
  3. Andare sulla sezione Archiviazione e cache
  4. Premete su Gestisci spazio
  5. Toccare il pulsante Ripristina luminosità adattiva
  6. Selezionare OK per salvare e confermare la scelta e tornare alle impostazioni di fabbrica.

Questo è un modo veloce per ricalibrare la luminosità adattiva quando necessario. I vari passaggi potrebbero essere leggermente differenti fra i dispositivi dei diversi brand e la procedura potrebbe non essere disponibile per tutti gli smartphone Android. La nostra procedura riguarda gli smartphone Pixel.

È possibile anche provare a reimpostare la funzionalità premendo il pulsante Cancella tutti i dati seguito da OK per ricominciare da capo se il metodo precedente non funziona correttamente. In questo caso però se si seleziona Cancella tutti i dati, tutto ciò che si trova in Device Health Services verrà cancellato.

Se nessuno di questi suggerimenti sembra funzionare, è probabile che sia necessario attendere un aggiornamento software che includa correzioni alla funzione di luminosità automatica. In questo caso, purtroppo, dovrete aspettare una soluzione ufficiale da parte del produttore del vostro dispositivo.

Articolo precedenteOPPO Reno 8 Series ufficiale in Italia e Europa il 31 agosto
Articolo successivoRisparmia 50€ sul nuovo monopattino elettrico Eleglide Coozy, con questo Coupon
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.