Per motivi di privacy e sicurezza dei dati, è una buona idea eseguire sempre un ripristino completo delle impostazioni di fabbrica di un dispositivo prima di cederlo, sia che si passi ad un conoscente, sia che si metta in vendita o che si porti ad un centro di riciclaggio. Sono tantissimi infatti i dati che uno smartphone al giorno d’oggi contiene, tra le app bancarie, account di posta elettronica, le app di chat, le foto e i video. Un altro motivo per cui potrebbe esserci bisogno di ripristinare le impostazioni di fabbrica del telefono è per la risoluzione di alcuni problemi, nei casi limite. In questo caso vediamo come fare a ripristinare le impostazioni di fabbrica di un dispositivo Samsung Galaxy.

Prima però, se si è in possesso di uno dei pochi smartphone in circolazione con uno slot per schede microSD, è importante assicurarsi che la scheda microSD non sia crittografata prima di eseguire il ripristino delle impostazioni di fabbrica. Poiché Samsung memorizza la chiave di crittografia della scheda microSD sul dispositivo, se si formatta il telefono senza decrittografare la scheda, non sarà possibile accedere alle informazioni contenute nella scheda microSD. Se non sapete se la scheda microSD è stata crittografata al momento della configurazione del telefono sappiate che c’è un modo semplice per verificarlo:

  1. Nella pagina delle impostazioni principali, selezionare Biometria e sicurezza
  2. Nella pagina Biometria e sicurezza, scorrere verso il basso e trovare l’opzione Crittografa o decrittografa scheda SD o Crittografa scheda SD.
  3. Se l’opzione disponibile è Crittografa scheda SD (con Pronto per crittografare in testo più piccolo sotto), non c’è bisogno di fare nulla. Se l’opzione disponibile è Crittografa o decrittografa scheda SD (con la scheda SD crittografata in piccolo testo sotto), è necessario decrittografare la scheda SD prima di continuare.
  4. Per decrittografare la scheda SD, selezionare Crittografa o decrittografa scheda SD
  5. Nella pagina delle opzioni di crittografia, selezionare Decrittografa scheda SD nella parte inferiore della pagina, inserire le credenziali della schermata di blocco se richiesto ed attendere il completamento del processo.

Una volta che la scheda microSD è stata decrittografata, i tuoi dati su di essa non sono più crittografati, il che significa che sono meno sicuri ma saranno accessibili dal telefono al termine del ripristino delle impostazioni di fabbrica, consentendo di accedere a qualsiasi backup o file multimediale.

Come ripristinare le impostazioni di fabbrica di uno smartphone Samsung Galaxy

Il ripristino del dispositivo cancellerà tutte le informazioni sulla memoria interna del telefono, quindi è una buona idea eseguire il backup di tutte le informazioni sul dispositivo prima di avviare il processo di ripristino delle impostazioni di fabbrica. Una volta completato il backup, è il momento di ripristinare il dispositivo. Per avviare il processo di ripristino è necessario conoscere le credenziali del proprio account Samsung e la password o la sequenza della schermata di blocco, perché andranno inseriti per completare il ripristino. Con le credenziali di sicurezza alla mano, aprire l’app Impostazioni e procedere:

  1. Andare su Gestione generale
  2. Nella pagina Gestione generale, selezionare Ripristina
  3. Nella pagina Ripristina vi sono diverse opzioni di ripristino. Selezionare Ripristino dati di fabbrica per aprire la pagina Ripristino di fabbrica
  4. Nella pagina Ripristino dati di fabbrica, esaminare gli account e le app per assicurarsi di aver sincronizzato ciascuno di essi di recente
  5. Dopo aver confermato che tutti gli account sono sincronizzati e che i dati delle tue app sono al sicuro, scorrere verso il basso e selezionare Ripristina
  6. Inserire codice di accesso o sequenza di sblocco
  7. Nella pagina successiva, selezionare Elimina tutto per avviare il processo di ripristino dei dati di fabbrica. Inserire le credenziali per l’account Samsung collegato al dispositivo quindi selezionare OK per avviare il processo di ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Una volta avviato il processo di ripristino delle impostazioni di fabbrica, il telefono cancellerà definitivamente tutti i dati archiviati nella memoria interna del dispositivo. Durante il processo di ripristino, lo smartphone si riavvierà almeno una volta.

Articolo precedentemoto X30 Pro conferma obiettivo da 35 mm, 50 mm e 85 mm
Articolo successivoWhatsApp potenzia le reazioni ai messaggi
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.