In questo articolo vi spieghiamo come funziona Dynamic Island il nuovo notch dinamico di Apple per iPhone 14 Pro.

Apple ha presentato i suoi nuovi telefoni della linea iPhone 14, in occasione di un evento tenutosi questo mercoledì 7 settembre. Tuttavia, la grande novità riguarda il design dell’iPhone 14 Pro e 14 Pro Max, grazie al nuovo formato del notch.

Il colosso di Cupertino ha incluso un notch dinamico che si integra con il sistema e permette di interagire con diverse applicazioni. Ma come funziona e quali strumenti supporta? Abbiamo fatto delle ricerche ed ecco cosa abbiamo scoperto.

Cosa fa Dynamic Island?

Le azioni di Dynamic Island possono essere “attivate” in due modi. Può reagire all’azione di un’applicazione o essere espansa dal tocco dell’utente.

La tacca si espande su entrambi i lati, con una combinazione di pixel e sensori neri, per rendere fluida l’esperienza di animazione. Il notch può espandersi, ad esempio, quando c’è una chiamata in arrivo, un timer in esecuzione o una miniatura di un album di Apple Music.

Anche durante lo sblocco dello schermo, l’indicatore di Face ID “cade” in Dynamic Island invece che nella parte centrale dello schermo. In altri casi, ad esempio, può servire per mostrare le indicazioni GPS o anche i punteggi sportivi.

Come funziona il nuovo notch?

In pratica, Dynamic Island funziona apportando modifiche hardware al blocco corrispondente al notch. Tutto ciò avviene grazie a due componenti principali: il display stesso e la piattaforma mobile.

Il design del pannello è cambiato per la serie iPhone 14 Pro, posizionando il notch a pillola in modo più “mobile” e pulito. In questo modo, i sensori di prossimità possono essere posizionati dietro lo schermo, in un modo mai visto prima da Apple.

Per quanto riguarda la piattaforma mobile, il gigante di Cupertino è riuscito a utilizzare il suo chip A16 Bionic per consentire a questo tipo di funzionalità dinamiche di funzionare in modo continuo, con un ridotto dispendio di energia e senza perdere fluidità.

È proprio per questi fattori che l’iPhone 14 e 14 Plus non dispongono di questa funzione. Il mantenimento del vecchio design del display e dell’alimentazione da parte dell’A15 Bionic impedisce a questi modelli di offrire la funzionalità – cioè, nemmeno i futuri aggiornamenti del software lo permetteranno.

Quali sono le app supportate?

Durante l’evento Apple ha persino rilasciato un elenco di app che sfruttano le funzionalità di Dynamic Island. Le principali sono Telefono, Music, Mappe, Wallet, Memo, Orologio e Lyft.

Il notch animato è ancora integrato con alcune funzioni, come la connettività AirPods, le modalità Non disturbare e Silenzioso e lo stato di carica. Ma non dovrebbe limitarsi solo a questi.

Apple ha comunque lasciato un invito ad altre applicazioni di terze parti per avere la possibilità di creare soluzioni interattive con la “Dynamic Island”. Tuttavia, la tendenza è che ci vorrà un po’ di tempo prima di vedere nuove integrazioni della funzione dell’iPhone 14 Pro con altre soluzioni.

Quindi, qual è stata la tua valutazione della nuova Dynamic Island come notch su iPhone 14 Pro e 14 Pro Max? Raccontacelo nei commenti.

Articolo precedenteSony, inadeguata l’offerta di Microsoft per Call of Duty
Articolo successivoA16 Bionic di iPhone 14 Pro poco più prestante di A15 Bionic