Il trucco per evitare che la batteria che alimenta il vostro smartphone si sgretoli e muoia all’improvviso è quello di impedire che il componente si carichi fino al 100%. Ogni ciclo viene contato quando si passa dallo 0% al 100%. Una volta caricata la batteria per il numero massimo di volte, sarà necessario sostituirla con una nuova.

Impedendo alla batteria del telefono di raggiungere il 100%, è possibile impedire che si verifichi un ciclo completo e allungare il tempo necessario alla batteria per completare un ciclo di carica. Per allungare la vita della batteria del vostro telefono, ci sono altre cose che potete fare oltre a non caricarla al 100%.

Psicologicamente ci si sente meglio a vedere il 100% sulla barra di stato del telefono piuttosto che il 99%, ma alla fine si pagherà per questo quando la batteria supererà il numero di cicli di ricarica offerti. Alcuni modelli Pixel 6 e iPhone 13 con iOS 13 o versioni successive dispongono di funzioni che limitano automaticamente la carica all’80% e allungano il tempo necessario a raggiungere il 100% per non sovraccaricare la batteria.

PCMag afferma che la batteria del telefono dovrebbe essere mantenuta in un intervallo compreso tra i 32 e i 95 gradi Fahrenheit (da 0 a 35 gradi Celsius) quando il dispositivo è in carica, sta svolgendo attività o è semplicemente fermo. La maggior parte degli smartphone avvisa se il dispositivo è troppo caldo e, se necessario, lo spegne. Usate il buon senso. Non lasciate il telefono sul cruscotto dell’auto in piena estate.

Non ricaricate il telefono a letto, dove potrebbe diventare un potenziale rischio di incendio se coperto da coperte e cuscini. Il posto migliore per ricaricare il telefono è una superficie piana e rigida. Se lo smartphone si scalda, non mettetelo nel congelatore. Il passaggio da una temperatura estrema all’altra può danneggiare il telefono, poiché i componenti possono espandersi a causa del calore.

L’introduzione di temperature fredde nello smartphone in questo scenario potrebbe causare l’aggiunta di umidità indesiderata al dispositivo. Se si ritiene che il telefono si stia surriscaldando, la cosa migliore è staccare la spina se è in carica e spegnere il dispositivo. Mettetelo in un luogo fresco, al riparo dalla luce del sole, e togliete qualsiasi custodia che avete sul dispositivo. Se stavate caricando il telefono quando si è surriscaldato, controllate il cavo per assicurarvi che non sia danneggiato. Se è danneggiato, gettatelo e usatene uno nuovo.

Un’altra buona regola è quella di non lasciare mai che il telefono raggiunga lo 0% per poi ricaricarlo completamente. L’intervallo migliore per far funzionare la batteria del telefono è tra il 20% e l’80%. Prendetevi cura della batteria del vostro dispositivo e la batteria si prenderà cura di voi e del vostro smartphone.

Articolo precedenteWindows 8.1, Microsoft notifica il fine supporto
Articolo successivoMIUI 14, online presunto elenco dei dispositivi supportati
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.