Se ci segui da un po’, probabilmente sai già che oltre a tenerti informato, cerchiamo sempre di aggiungere più conoscenza alla tua vita quotidiana, con suggerimenti e tutorial per ottenere il massimo da i tuoi dispositivi e app. Oggi, proseguendo questa routine, vi presentiamo una nuova guida; questa volta, per gli utenti di Spotify! Scopri come disabilitare l’avvio automatico del servizio di streaming ogni volta che accendi il computer.

Disabilita l’avvio automatico di Spotify

Accendere il computer e far aprire automaticamente alcuni programmi di uso quotidiano può essere molto utile, no? Sì, ma non sempre! Lo stesso vale per Spotify, anche se avete l’abitudine di ascoltare musica e podcast quotidianamente.

Questo perché l’apertura automatica di questi programmi può rallentare l’intero processo di avvio del sistema, soprattutto con il passare del tempo, rallentando la giornata o qualche attività che deve essere svolta con urgenza.

Per disattivare l’avvio automatico di Spotify, seguite la sequenza di istruzioni che segue. La procedura è abbastanza semplice ed è la stessa sia su Windows che su macOS.

  • Innanzitutto, apri l’app Spotify scaricata sul tuo computer
  • Ora, fai clic sulla tua immagine del profilo situata nella parte superiore della finestra dell’applicazione e seleziona l’opzione “Impostazioni
  • Nella nuova finestra, fai scorrere il menu delle impostazioni fino alla sezione “Avvio e comportamento della finestra
  • In “Apri Spotify quando accedi al computer“, seleziona l’ opzione “No”

Ok, avete imparato a disabilitare l’avvio automatico di Spotify sul vostro computer! Come si può vedere pasticciando con il menu delle impostazioni evidenziato sopra, oltre ad attivare o disattivare l’opzione di avvio, si può anche scegliere di continuare a farlo, ma con l’apertura dell’app ridotta a icona, in background. Per attivare questa opzione, selezionare la voce “Ridotto a icona”.

Utilizzi tanto Spotify? Raccontaci la tua esperienza nei commenti qui sotto? 

Articolo precedentePixel 7 svela le specifiche tecniche simili a Pixel 6
Articolo successivoAudacity si aggiorna alla versione 3.2 e migliora in tutto