Con l’accelerazione della velocità di Internet, sono emerse alcune piattaforme popolari che ci permettono di guardare varie foto o video. Ma c’è qualcosa in mezzo a questi due: i video brevi. Questa è la chiave del successo di TikTok. Sappiamo che molti di voi obietteranno che TikTok e altri servizi simili sono inutili, che la maggior parte dei contenuti è spazzatura e così via. Non ci pronunceremo nemmeno contro di voi. Ma il fatto è che ci sono milioni di utenti ossessionati da questi video. Ecco perché le altre piattaforme social che vogliono conquistare la loro fetta di torta in questa nicchia stanno cercando di offrire caratteristiche più competitive. Per esempio, esiste uno strumento speciale per creare video brevi su YouTube.

YouTube ha già introdotto i video di breve durata, ovvero gli Shorts. Tuttavia, di recente, YouTube ha annunciato ufficialmente che sarà molto più facile creare cortometraggi. La piattaforma di proprietà di Google permetterà ai creator di prendere i contenuti esistenti nella loro libreria, modificarli e caricare le loro nuove creazioni su YouTube.

Guida passa passo

  • Vai all’app YouTube Studio.
  • Seleziona qualsiasi video in formato lungo nella libreria.
  • Dite che deve durare meno di 60 secondi.
  • Crea Shorts.

Nella versione mobile, gli utenti avranno accesso a tutti gli strumenti offerti dalla versione web. Tra questi, l’editor della timeline, i filtri, la musica e altro ancora. Naturalmente, la fotocamera di Shorts funziona ancora quando si creano nuovi video brevi. Tuttavia, si consiglia di utilizzare i video già esistenti su YouTube perché saranno collegati ai video originali. Entrambi i sistemi Android e iOS lo supportano già.

Non è ancora chiaro se gli utenti e i creator di contenuti apprezzeranno questa funzione di creazione di video brevi. Ma una cosa è chiara: YouTube, che è fondamentalmente per i video lunghi, vuole fare pressione su TikTok e simili.

Articolo precedentePixel 6a ottiene Android 13 beta
Articolo successivoGoogle, nuovo dispositivo wireless appare su elenchi FCC