CarPlay è il modo più intelligente e sicuro di usare iPhone mentre si è al volante. Si possono utilizzare diverse app native e di terze parti direttamente sullo schermo dell’autoradio della propria vettura: possiamo chiedere a Siri di guidarci fino a una determinata destinazione, effettuare una telefonata, inviare o leggere i messaggi e ascoltare la musica, il tutto con la classica grafica in stile iOS che siamo abituati ad utilizzare tutti i giorni.

Le vetture che integrano CarPlay sono oramai diverse e un elenco completo è disponibile sul sito Apple a questo link: https://www.apple.com/it/ios/carplay/available-models/

Tuttavia, forse non tutti sanno che a differenza di un normale sistema infotainment che si connette semplicemente via Bluetooth con il nostro smartphone, Apple CarPlay necessita di un protocollo più complesso e binario, tramite rete Bluetooth e Wi-Fi insieme.

Questo protocollo particolare fa si che non tutte le case automobilistiche permettano il collegamento in modalità wireless, ma solamente in formato cablato. Significa perciò che ogni volta che entriamo nella nostra auto, dobbiamo collegare un cavo USB/Lightning al nostro iPhone per usufruire dei servizi CarPlay.

Pensiamo ad un viaggio di pochi minuti, magari 10: chi ha realmente voglia di collegare un cavo al proprio iPhone per un tragitto così breve?

Purtroppo non si capisce perché alcune case automobilistiche tipo Volkswagen abbiano il sistema Apple CarPlay wireless su tutta la loro gamma e un brand di pari livello come Toyota, solo in modalità cablata. Forse i costi di realizzazione? Non lo sapremo mai, ma per chi vuole bypassare il problema, si può affidare ad un piccolo accessorio per rendere wireless il sistema infotainment che supporta solo la modalità cablata.

IL MAGO DEL WIRELESS

Carlinkit è l’accessorio in grado di trasformare Apple CarPlay da Wired a Wireless, ossia da versione cablata a senza fili.

Si tratta di un piccolo adattatore USB, dalle dimensioni davvero compatte, che si collega tramite il cavo incluso in confezione, alla porta USB della nostra vettura.

Il cavo è abbastanza corto e del tipo USB/USB-C, ma vi sconsiglio di utilizzarlo più lungo per non rischiare di limitarne l’efficacia.

Carlinkit farà da “ponte” per la trasmissione del segnale dall’iPhone al sistema infotainment.

Se non avete un vano porta oggetti nelle vicinanze della vostra porta USB, potete fissarlo all’abitacolo del vostro veicolo con un semplice velcro o del nastro biadesivo, in quanto Carlinkit è davvero leggero.

COME SI CONFIGURA?

La configurazione è davvero semplice. Una volta collegato l’adattatore alla porta USB, Carlinkit inizia ad alimentarsi. Avviando la ricerca di nuovi dispositivi Bluetooth sul vostro iPhone, selezionate Carlinkit e inserite il codice di accoppiamento per iniziare il collegamento tra i due dispositivi.

Una volta connesso, la configurazione è terminata e potrete iniziare ad usare CarPlay in modalità wireless: la vostra vettura rileverà Carlinkit come se fosse il cavo di collegamento diretto e Carlinkit si occuperà di convertire il segnale in modalità wireless.

Vi consiglio di tenere sempre attivo sul vostro iPhone sia il Bluetooth che il Wi-Fi: se uno dei due non è attivo, il collegamento salta.

Nella parte opposta di connessione del Carlinkit alla vettura, è presente una porta USB standard che ci permetterà all’occorrenza di ricaricare il nostro iPhone tramite cavo.

LA PROVA SUL CAMPO!

Io l’ho messo subito in azione e devo dire che mi ha sorpreso immediatamente.

Non è nulla per cui gridare al miracolo, ma è qualcosa che semplifica l’utilizzo di una funzione già presente e meno comoda.

Ogni volta che accenderete la vostra automobile, l’adattatore Carlinkit si connetterà al vostro iPhone e potrete usufruire di tutte le eccezionali funzioni di CarPlay.

Il segnale è stabile e Siri risponde egregiamente ai comandi impartiti. Ovviamente per usufruire di tutti i servizi, è necessaria una connessione alla rete dati cellulare.

Il consumo della batteria di iPhone è minimo, a patto che non usiate troppe applicazioni contemporaneamente, come ad esempio Mappe e Musica.

QUALCHE CONSIGLIO EXTRA

Carlinkit è tranquillamente aggiornabile e costantemente aggiornato, con patch di correzione errori e migliorie varie. Vi consiglio, appena acquistato, di seguire le istruzioni del manuale ed eseguire subito l’aggiornamento.

L’aggiornamento del sistema risulta semplice:

  • Accendete il quadro dell’auto e lasciatelo acceso;
  • Attendete che iPhone si colleghi a Carlinkit;
  • Aprite Safari su iPhone e visitate la pagina http disponibile sul manuale di istruzioni, tramite scansione del QR Code;
  • La verifica partirà in automatico, ma potete cliccare su “Ricerca aggiornamenti”, qualora non funzionasse;
  • Attendete l’installazione, SENZA FARE NULLA E SENZA SPEGNERE IL QUADRO

Prima dell’acquisto inoltre, ricordatevi quanto segue:

  • la vostra automobile deve già essere compatibile con Apple CarPlay cablato;
  • verificate il modello di Carlinkit idoneo alla marca della vostra automobile e all’anno di produzione, perché ce ne sono di diversi modelli e non tutti sono idonei con tutte le automobili;
  • iPhone deve essere in grado di supportare CarPlay e deve essere aggiornato all’ultima versione di iOS disponibile.

Vi lascio il link Amazon per il Carlinkit da me acquistato: https://amzn.to/3GTTDXx

Vi lascio anche il link diretto al sito del produttore: https://www.carlinkit.store/

Il costo è elevato, ma vale ogni centesimo speso.

8 / 10 Voto Finale
DESIGN8
MATERIALI7
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteAndroid 13 renderà gli sfondi più divertenti
Articolo successivoiPhone SE 2022, teardown e riparabilità nella media
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.