Un paio di settimane fa, Oppo ha tenuto una conferenza per gli sviluppatori in Cina per diffondere informazioni sull’imminente ColorOS 13, basato su Android 13. In seguito a questo evento, un famoso leaker cinese noto come Digital Chat Station ha condiviso su Weibo alcuni screenshot dell’interfaccia software ed ha anche rivelato la timeline del programma beta.

Digital Chat Station ha condiviso due post su Weibo sull’argomento ColorOS 13 poche ore fa. Ha eliminato (rimosso le immagini) quello con gli screenshot, ma l’altro con i dettagli della timeline della beta è ancora attivo. Fortunatamente il media cinese ITHome ha riportato la news della fuga di notizie prima che le immagini venissero cancellate. Secondo gli screenshot, ColorOS 13 apporterà miglioramenti alle cartelle e ai widget.

Gli utenti potranno espandere le dimensioni delle cartelle nella schermata iniziale. Grazie a ciò, le app potranno essere aperte rapidamente toccando le loro icone dall’esterno della cartella stessa. Inoltre, con ColorOS 12 Oppo ha introdotto i widget, che è possibile posizionarli sulla pagina sinistra e sulla schermata iniziale, proprio come su iOS. Con ColorOS 13, l’azienda aggiungerà il supporto per altri widget, afferma il leaker.

Infine, il tipster afferma che il design dell’interfaccia utente del sistema sarà simile a quello dell’ormai defunto HydrogenOS di Oneplus, pertanto, gli utenti Oneplus si sentiranno a casa. Parlando dello sviluppo, Digital Chat Station afferma che i test interni sono migliori di quelli di ColorOS 12. Inoltre, il processo è in anticipo di un mese rispetto a quello di ColorOS 12.

Si prevede quindi che il test del programma beta inizierà a luglio sulla base di Android 13 Beta 3 e poi seguiranno i test pubblici ad agosto. Per quanto riguarda il lancio ufficiale, pensiamo che la conferenza si terrà ad agosto, dato che è in quel periodo che si dice inizieranno i test pubblici.

Detto questo, cosa vi aspettate da ColorOS 13 basato su Android 13? Fatecelo sapere nella sezione commenti qui sotto.

Articolo precedenteSamsung Pay diventa esclusiva degli smartphone del brand
Articolo successivoTwitter rilascia il pulsante di modifica e non mi piace