Cider è un client desktop alternativo ad Apple Music con funzionalità mancanti in iTunes

Apple Music è ora disponibile su più piattaforme, che include non solo i sistemi operativi Apple ma anche Android e Windows. Nonostante questo, su Windows, l’esperienza di Apple Music non è delle migliori, con gli utenti che preferiscono ancora iTunes.

Con questo in mente, un gruppo di sviluppatori ha creato Cider, un nuovo client Apple Music open source per Windows, Linux e persino macOS.

Come molti altri client Apple Music là fuori, Cider si basa sull’API MusicKit ufficiale di Apple. L’applicazione è stata creata con Electron e Vue.js e può essere eseguita sia su Windows che su macOS. Sebbene gli utenti Mac non sentano la necessità di utilizzare questa nuova alternativa, chiunque utilizzi l’app su Windows dovrebbe sicuramente provarla.

iTunes su Windows offre solo le basi per quanto riguarda l’esperienza di Apple Music. Per ora, non ha ancora i testi sincronizzati, qualcosa che è stato aggiunto ad Apple Music su iOS, macOS e persino Android alcuni anni fa.

Cider non solo offre questi strumenti, ma ha anche un’interfaccia moderna e personalizzabile che sembra migliore di iTunes. Presenta anche alcuni strumenti che non abbiamo su Apple Music ufficiale, come l’opzione per seguire gli artisti, un facile accesso alla tua musica appena ascoltata e l’integrazione con i podcast Apple.

L’app include anche un’opzione di controllo remoto, così puoi riprodurre, mettere in pausa o saltare un brano utilizzando un altro dispositivo. Ha anche il supporto per Chromecast, la condivisione integrata con Song.link e altro ancora.

Puoi scaricare Cider da GitHub. Per gli utenti Windows, l’app è disponibile gratuitamente da Microsoft Store (e puoi pagare una piccola quota per supportare gli sviluppatori). 

Sembra un’ottima alternativa, sei pronto a provarlo? Faccelo sapere nei commenti.

Articolo precedenteiOS 15.4, migliora la batteria degli iPhone precedenti
Articolo successivoBlack Shark 5 Pro, lo smartphone da gaming è ufficiale