Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Chuwi aggiorna il suo CoreBook X alla versione 2022 che prevede un restyle estetico rispetto il modello precedente che gli consente di essere più compatto di laptop 13″ nonostante sia un 14”. Un piccolo passo indietro è stato fatto sulle performance, però, vi assicuriamo che sono comunque più che buone per il target di utilizzo di questo prodotto. Scopriamo insieme il nuovo CoreBook X 2022!

Specifiche tecniche

  • Display: IPS 14” 2K (2160 x 1440 pixel) in 3:2, 100% gamma sRGB, lucido;
  • processore: Intel Core 10a Gen Comet Lake i3-10110U 2c/4t, TDP 15W;
  • scheda video: Intel UHD Graphics 620;
  • memorie: 8GB RAM DDR4 2666MHz, SSD 512GB di storage (presente uno slot libero aggiuntivo);
  • batteria: 42.6Wh;
  • connettività: WiFi6 (IEEE 802.11AX, max 2.4Gbps) + Bluetooth 5.1;

Deign e display

Il CoreBook X può vantare una qualità costruttiva superiore alla concorrenza nella sua fascia di prezzo, lo chassis è realizzato interamente in alluminio che gli donano una buona solidità generale; spesso soli 10.9mm per un peso di 1,35 Kg. La dotazione di porte è sufficiente ma un HUB USB potrebbe tornarvi comodo visto che manca la porta HDMI; sui lati troviamo: USB-C 3.0 (con supporto al PowerDelivery e output video), jack audio da 3.5mm, USB-A, lettore micro-SD e ingresso per l’alimentazione.

Punto forte di questo laptop è il bellissimo display IPS da 14” in risoluzione 2K realizzato da BOE. È un display luminoso, nitido e super definito che riproduce fedelmente i colori. Il rapporto di forma 3:2 consente di avere più spazio verticale che torna comodo quando dobbiamo scrivere o leggere un documento oppure navigare sul web. Sulla nostra unità, con sfondi scuri si e a livelli bassi di luminosità, in alcune zone si vede l’alone della retroilluminazione; è un fenomeno presente anche su altri laptop e monitor, comunque è visibile solo nelle circostanze precedentemente indicate.

Esperienza d’uso

Chuwi per il CoreBook X 2022 ha fatto uno scelta un po’ particolare. Siamo passati dall’i5 di 8a Gen quad-core a questo meno performante i3-10110U di 10a gen dual core, sulla carta e nei benchmark la differenza si vede però all’atto pratico il laptop risulta tranquillamente utilizzabile per la navigazione web, riproduzione multimediale dalla piattaforme più blasonate, scrittura di documenti e utilizzo della suite office. Il multitasking si riesce a sfruttare bene grazie agli 8GB di RAM che evitano rallentamenti di troppo alla macchina. Lo storage da 512GB va bene per la fascia di prezzo, l’SSD montato offre una buona velocità di lettura scrittura.

Come riferimento abbiamo utilizzato il Huawei Matebook D14 2019 con processore AMD Ryzen 3500U e non abbiano notato un’enorme differenza nell’utilizzo soprattutto se i due laptop vengono utilizzati per svolgere le azioni più comuni. L’interazione con CoreBook X è interessante vista la presenza di ampio un comodo touchpad; anche la tastiera è buona e la retroilluminazione è regolabile su due livelli.

Il laptop arriva con Windows 10 preinstallato ma ha tutte le carte in regola per installare tranquillamente Windows 11, l’aggiornamento sarà disponibile direttamente e gratuitamente dalle impostazioni di Windows.

Autonomia

La batteria da 42.6Wh offre un’autonomia massima di 8 ore di utilizzo, ore che possono scende in base al vostro utilizzo; con un uso misto si possono fare dalle 4 alle 8 ore. Se state semplicemente scrivendo noi vi consigliamo di impostare la modalità “Risparmio Batteria” così da ampliare la durata.

Considerazioni finali

Il Chuwi CoreBook X 2022 è un laptop che ci è piaciuto, anche se non sono il suo punto forte, le performance sono buone per l’utilizzo per cui è pensato. È un prodotto che offre una qualità costruttiva e un display superiore alla sua fascia di prezzo, offre a tutti gli effetti un’esperienza utente superiore alla concorrenza nella sua fascia di prezzo. La concorrenza offre dei laptop più performanti ma dalla qualità costruttiva inferiore e con display più brutti. La scelta è vostra, in base alle vostre esigenze; se siete alla ricerca di un laptop leggero da portare in giro con voi e che vi duri tutto il giorno, allora il Chuwi CoreBook X 2022 è un prodotto che potrebbe proprio fare al caso vostro.

Potete acquistare il CoreBook X 2022 direttamente dallo store CHUWI a 452€.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob e Pasqui!

Articolo precedenteWhatsApp potrebbe ricevere avatar per le videochiamate
Articolo successivoOnePlus 10T, svelate le varianti di colore prima del lancio
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!