Da qualche mese sappiamo che Google sta lavorando a una nuova interfaccia utente per i download in Chrome. Questo menu è posizionato accanto alla barra degli URL e visualizza grandi barre di avanzamento, il tempo rimanente e altre informazioni, senza essere spinto nella parte inferiore della finestra del browser. Con l’ultimo aggiornamento Canary, la rinnovata interfaccia di download di Chrome ha subito un’ulteriore modifica: il drag-and-drop dei file.

Come notato da u/Leopeva64-2 su Reddit, l’ultimo aggiornamento Canary di Google consente di trascinare e rilasciare i file di download fuori dal pannello. Questa mossa apre molte opzioni, tra cui la possibilità di spostare i file direttamente sul desktop dal pannello dei download. È facile capire come questo possa migliorare la produttività, soprattutto per i creativi che spostano continuamente file da una parte all’altra. Scaricare le immagini sul PC e trascinarle direttamente sul desktop o in Photoshop potrebbe accelerare il flusso di lavoro quotidiano, soprattutto se si utilizzano più monitor.

Provando personalmente, sono stato in grado di eseguire entrambe le azioni, aprendo rapidamente una foto scaricata in Photoshop e copiando il file sul desktop. È una funzione attualmente supportata dall’uso della barra inferiore standard ed è bello vedere che non andrà persa nell’eventuale passaggio a un’interfaccia utente per i download basata su menu.

Per provarla personalmente, è necessario disporre dell’ultima versione di Chrome Canary. Il nuovo menu dei download è ancora nascosto dietro un flag, ma è possibile attivarlo utilizzando il flag “download-bubble”. Questo esperimento è disponibile anche nell’attuale versione stabile di Chrome, anche se non supporta ancora il drag-and-drop dei file.

Restate sempre sintonizzati sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni in merito e altre news provenienti da mondo detta tecnologia posteremo un altro articolo per tenervi aggiornati.  

Cosa ne pensate che questa nuova funzione di Chrome? Raccontacelo nei commenti!

Articolo precedentePixel 7 Pro, nuovi dettagli su chip e display
Articolo successivoiOS 16 consentirà agli iPhone di bypassare i CAPTCHA